Redazione | La repentina ondata temporalesca che ha investito l’isola di Arturo nelle ultime ore ha creato non pochi problemi a natanti e imbarcazioni. La sala operativa della Guardia Costiera è stata impegnata tutto il pomeriggio in operazione di safety.
Una barca a vela di 5 metri con una persona a bordo, si è rovesciata in prossimità di punta Pizzaco. La segnalazione telefonica ricevuta da un amico del diportista, ha fatto scattare la macchina dei soccorsi. Inviata sul posto la motovedetta 454 della Guardia Costiera di Procida, al comando del T.V Sabrina Di Cuio, con non poche difficoltà, dovute alle condizioni meteomarine proibitive, ha tratto in salvo l’uomo e scortato l’imbarcazione presso il vicino approdo di Marina Corricella.
Due gommoni in prossimità di capo Miseno in notevole difficoltà di manovra, nonché con poca benzina a bordo, sono stati dirottati presso il vicino porto turistico di Marina di Procida, in attesa che l’ondata di maltempo terminasse. Le persone presenti a bordo sono in buono stato di salute. Stesso dicasi per altre imbarcazioni da diporto che hanno raggiunto in breve tempo i porti più vicini.
Numerose anche le segnalazioni pervenute alla sala operativa da parte di familiari preoccupati per le sorti dei propri cari, viste le condizioni meteomarine avverse e l’impossibilità di contattare gli stessi alle utenze telefoniche mobili. Tutte le segnalazioni al momento pervenute hanno avuto esito positivo.
Oggi pomeriggio mentre passavo per la chiaia e il temporale iniziava a presentarsi ho notato una ventina di barche che tutte insieme partivano alla volta di napoli o almeno spero. Siccome si sa che questi temporali estivi anche se di forte entità durano poco penso che la soluzione migliore era quella di rimanere nella baia o entrare nel porticciolo della corricella. Invece tutte quelle imbarcazioni (piccole e grandi) hanno creduto opportuno affrontare la “trupea” ormai iniziata…….che si tratti di patenti nautiche acquistate da marinai della domenica?????????
la Motovedetta è un bene della nostra piccola società e si spera che questi comportamenti sconsiderati non tolgano valore alla sicurezza di chi invece si comporta in modo corretto e potrebbe avere bisogno di aiuto……..