• Lun. Nov 25th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

La magia di “ALADDIN” secondo Jessica Giaquinto

Ditgprocida

Lug 24, 2015

Sebastiano Cultrera | Non c’è nulla da fare: la magia di Aladino seduce sempre grandi e piccini. La sua lampada dei desideri accende la passione degli spettatori, ma ancora di più quando il “mito” di Aladino viene tradotto in musica, coreografia e danza.  Aladdin di Jessica Giaquinto, presentato a Procida il 18 luglio alla Scuola Media Capraro ha rinnovato quell’emozione e la meraviglia delle musiche originali di Walt Disney, sottolineate in maniera corretta e artistica dalle coreografia della stessa maestra Giaquinto e sostenuti dal canto della sempre brava Michela Miracoli.

La ragazza che ha interpretato Jasmine si chiama proprio Jasmine Onorato e il ballerino ospite “Aladdin” un ragazzo molto talentuoso di 18 anni Gerardo Guarracino di Salerno. Il genio della lampada interpretato da Federica Azzolini. Le ragazze del corpo di ballo: Angelica Miracoli, Mimi Amalfitano, Amalia Barone, Federica Guerra, Sefora Manfredi, Antonella Costagliola d’Abele, quest’ultima ha anche disegnato gli abiti del popolo.

Poi ci sono le bimbe, piccole odalische: Simona Scotto di Gregorio, Noemi Fanti, Ludovica Tizzano, Vera Righi, Alessandra Esposito e Gaia Azzolini.  Jafar interpretato dal maestro Apicella (componente adesso di una compagnia inglese) e poi gli attori: Michele Ferrantino, super divertente, ha interpretato il sultano e i principi e le guardie: Domenico Scotto di Monaco, Francesco Barone, Federico Esposito infine Abu Il miglior amico di Aladdin interpretato da Vincenzo Esposito.

“Ho cercato di reinterpretare la vicenda artistica con una novità, “ci dice la maestra coreografa dello spettacolo “cercando di unire il classico e il contemporaneo in un solo spettacolo, in base al personaggio ho effettuato il cambio di stile”. È stato tutto molto scorrevole infatti, con 50 minuti a sipario aperto che ci hanno, quindi, regalato una esperienza molto piacevole. L’unica pecca, strutturale, di questo, peraltro, bello spazio, è la resa acustica. L’ ambiente acustico abbisogna, da tempo, di modifiche per continuare ad essere all’altezza degli sforzi dei molti talenti artistici nostrani. Tra questi sta emergendo sempre di più Jessica che, a partire dai suoi 11 anni, ha dedicato, e dedica, il suo impegno alla danza, con passione e sempre migliori risultati.

foto Tommaso Lubrano

Lascia un commento