Redazione | Ci siamo. Sono davvero pochissime le ore che ci separano dall’inizio della serata conclusiva dell’83ma edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna. Una edizione, questa, che ha visto miscelarsi assieme elementi della tradizione isolana con rivisitazioni in chiave moderna e teatralizzata, grazie alla attenta direzione artistica di Mariagrazia Nicotra e la supervisione e il disegno luci di Bruno Garofalo.
Le barche realizzate dai maestri costruttori, uniche e grandi protagoniste della Festa, sono già al riparo del silente Castello Aragonese, con un via vai di persone continuo che effettuano gli ultimi aggiusti e completano l’opera che è, senza retorica, davvero impegnativa e meravigliosa.
L’isola dei Misteri di Procida ha realizzato una barca legata all’elemento del Fuoco: protagonista sarà un episodio dantesco ambientato, appunto, tra le fiamme dell’inferno. Il bozzetto presentato raffigura un grande edificio posto su di una imbarcazione, edificio stretto tra le fiamme e le lingue di fuoco.