Redazione | Le polemiche e le discussioni post festa di Sant’Anna, sembrano non avere mai fine. Iniziano subito dopo i fuochi dal Castello Aragonese e possono durare mesi. Ma del resto sono il sale della manifestazione. A memoria, ogni festa sugli scogli del 26 luglio che si rispetti, si trascina per settimane contese e contraddittori. E così a fari ancora accesi, come giorni fa abbiamo raccolto le parole del presidente dell’associazione “largo dei Naviganti” Giovanni Conte, quest’oggi ai microfoni del DISPARI, raccogliamo le riflessioni sulla manifestazione, i rapporti con la politica isolana e le prospettive future, di Giuseppe Lubrano Lavadera, presidente dell’associazione “L’isola dei Misteri”, uno dei fiori all’occhiello dell’associazionismo dell’isola di Arturo.
Partiamo da Sant’Anna. Complimenti innanzitutto. Che manifestazione è stata?
«Grazie. Quest’anno è stata una manifestazione speciale per noi. Le regole erano pressa poco le stesse dell’anno scorso, però noi l’abbiamo vissuta in modo completamente diverso. Alla fine di un lavoro estenuante, circa un mese, poco per realizzare una zattera, il bilancio è stato positivo. Siamo riusciti a creare e ritrovare un gruppo affiatato, già dal mattino quando ci hanno raggiunta le famiglie e il resto dei ragazzi è iniziata una giornata fantastica tra lo stare insieme tutti uniti, tra un tuffo nella splendida baia e uno spirito di festa si è creata un’atmosfera di grande sintonia che poi è durata fino alla sera al momento della festa».
Vi siete chiesti il perché di questo ennesimo secondo posto?
«Certo, non ti nascondo che la maggior parte di noi è rimasto un pò deluso. Crediamo che non tutte le regole della gara siano state rispettate, hanno forse sopravvalutato alcuni punti mettendo da parte altri che noi con tanta fatica abbiamo rispettato. Dal mio punto di vista è che noi siamo secondi solo per cinque persone, la giuria. Credo che sia stato più gratificante essere fermati da centinaia di persone che si complimentavano con noi, per aver realizzato la barca più interessante della festa, sentire gli organizzatori farti i complimenti ringraziarti per aver dato un nuovo spirito alla mitica serata , offrendo, con la nostra realizzazione, una visione proiettata verso il futuro. Leggere sui giornali il rammarico perchè la barca del “l’Isola dei Misteri” non avesse vinto, ecco per noi questo conta più di un primo posto» .
Polemiche post festa. Che è successo?
«E’ successo che ci siamo sentiti abbandonati sul rientro visto che le persone rimaste sulla zattera ad Ischia hanno dovuto attendere la mattina,dopo moltissime nostre telefonate, ad amici , per trovare un ‘imbarcazione per farci tornare a casa, tenendo presente che la capitaneria ci aveva dato delle direttive precise per il rientro. Solo alle 8 siamo riusciti nell’intento dopo 48 di fatica e senza chiudere occhio. Non avendo avuto nessun permesso di ormeggio e attracco nel porto della Chiaiolella e l’impossibilità di entra in quello della marina visto il traffico marittimo di quell’ora, ho comunicato ai miei ragazzi di entrare nella Chiaiolella assumendomi ogni responsabilità perchè i nostri ragazzi ormai erano stremati, abbandonati a loro stessi. Molto tempo prima avevamo chiesto il permesso per il porto della Chiaiolella, ma fino a quel momento nessuno aveva imposto la sua autorità per permetterci di approdare visto che poi dovevamo realizzare una barca per la Sagra del Mare a Procida. A quel punto corso in capitaneria ci è stato comunicato che al massimo entro sera dovevamo andare via per spostarci da un’altra parte in un’ altro porto. Per fortuna con l’aiuto del consigliere Scotto di Carlo che è sceso alla Chiaiolella a parlare con i pescatori, l’indomani siamo riusciti a trovare un posto, ma tutti questi trascorsi , qualcuno l’ho tralasciato ma non di poco conto, hanno sfiduciato i ragazzi, demotivati, chiedendosi come mai questa cosa non era stata organizzata prima, vista la collaborazione espressa un mese prima per la Sagra del Mare».
Qualche ischitano ha percepito il fatto di un distacco con la politica, sembrerà banale, ma cosa è successo durante la premiazione?
«Ecco tu vuoi tirarci dentro a delle chiacchiere che noi come associazione non possiamo e non vogliamo credere. Siamo un associazione no profit, apolitica, forse ci aspettavamo una sorpresa sulla barca da parte del Sindaco, forse per ringraziarci , farci i complimenti e perchè no tirarci un pò sù, questo non è accaduto come lo è sempre stato da che ricordo io anche quando facevo le barche con il più titolato di Procida il grande Leonardo Primario, che forse ultimamente qualcuno sembra di non ricordare più, ma ti dico, credo rimedierà al più presto, infondo ha sempre detto di essere il Sindaco di tutti un ragazzo come noi».
Dissidi o no, si sente in giro una certa predilezione verso l’altra associazione, cosa c’è di vero? Ogni tanto viene tirato in ballo il nome dell’assessore Granito.
«Certo le chiacchiere in questo paese non mancano ma, Nico è stato un socio fondatore dell’altra associazione come molti di noi del “L’Isola dei Misteri”, ma non credo che l’assessore sia così ingenuo da prediligere uno a l’altro, se così fosse allora ci sarebbe qualche conflitto d’interesse».
Guardiamo avanti. Sagra del Mare, cosa farete?
«Bhè come ti dicevo prima, noi non collaboriamo. Non è possibile entrare in un porto dopo aver rappresentato Procida e non sapere se puoi ormeggiare o meno e per quanto tempo, le motivazioni stavano venendo a mancare e l’adrenalina ormai era affievolita , la rabbia per un’organizzazione che era mancata era tanta e malgrado un enorme dispiacere abbiamo rinunciato. Nessuno dica mai che noi non ci teniamo alla nostra festa, vedete il lavoraccio che abbiamo affrontato l’anno scorso».
L’arte non dovrebbe avere bandiere, no?
«L’arte non ha bandiere, solo chi non vuole comprendere associa l’arte alle bandiere. L’Isola dei Misteri sta crescendo,nel suo primo obbiettivo la Processione del Venerdi Santo, vedi quest’anno, abbiamo avuto con l’associazione il più grande numero di misteri partecipanti alla processione 2015. Partecipando a queste manifestazioni non facciamo altro che cercare di reperire fondi per acquistare materiale da destinare ai ragazzi per la realizzazione dei misteri, fatto accaduto per la prima volta nella storia del venerdì santo l’anno scorso . Tutto questo solo in 4 anni, mai accaduto nei 10 anni dell’altra associazione. Siamo un’associazione giovane, ma abbiamo raggiunto dei risultati importanti, non molliamo mai e l’anno prossimo ci riproveremo visto che ad Ischia l’associazione L’Isola dei Misteri è amata da tutti, noi siamo artisti e loro l’hanno capito. L’arte è esprimere dei concetti, dei sentimenti , mandare dei messaggi sui quali la gente deve riflettere, l’arte non è riprodurre. Infine voglio ringraziare il signor Antonio Anzalone per averci messo a disposizione il cantiere per realizzare la zattera, ai Ragazzi dei Misteri per averci prestato del materiale di uso elettrico per la disponibilità dell’assessore Scotto di Carlo, il consigliere Di Vaia e la Direttrice Artistica Mariagrazia Nicotra, ma un saluto in particolare va al nostro grande amico Giovanni Conte Peperone presidente dell’associazione Largo dei Naviganti che ci ha sempre sostenuto e speso una parola per noi. Grazie a tutti ma soprattutto a questi ragazzi di Procida».
Come si fa a non andare a trovare i ragazzi sulla barca dopo la manifestazione? Era più bello se si faceva il Sindaco qualche foto a Ischia subito dopo la festa invece di apparare 5 giorni dopo. Bravo Giuseppe. Approposito, volevo chiedere al direttore, ma questi ragazzi un contributo l’hanno avuto?
Message
Grande solidarietà ai ragazzi dell’associazione Isola dei Misteri.Adesso Non vi dovete rammaricare perchè ne vedrete di cose peggiori.Oggi ho saputo che addirittura Operazione Primavera che aveva dichiarato la sua natura apolitica smette di vestire quei panni e butta via finalmente la maschera e invita i cittadini a lavorare al posto degli attuali amministratori incapaci di fare quel minimo indispensabile cioè pulire le strade.Ci chiede di pagare le tasse e durante la giornata di andare a spazzare le strade.Oggi solo oggi?? Meditate gente meditate ….