Redazione | Il delegato al bilancio Dr. Giovanni Villani, ci ha fatto pervenire in redazione, l’integrazione e la rettifica a quanto già stamattina riportato dalle nostre colonne sui lavori della commissione consiliare. L’argomento – molto interessante – è stato ed è oggetto di numerosi ed accesi dibattiti, anche la di fuori dell’arco consiliare. Del resto quando si parla di bilanci, di tasse e di quant’altro i procidani sono molto attenti.
Scrive l’amministrazione comunale: «“ Ci corre l’obbligo di rettificare ed integrare quanto riportato stamani dal TG Procida sui lavori della Commissione Bilancio tenutasi ieri sera. Intanto cerchiamo di rendere comprensibile l’oggetto della proposta fatta dall’opposizione: provare a rimodulare su 30 anni la durata del Piano di predissesto finanziario del Comune di Procida avente attualmente una durata di 7 anni (2013-2019). Tale proposta sarebbe stata avanzata alla stregua della durata trentennale del ripiano del maggior disavanzo di amministrazione derivante dal riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi a seguito dell’adozione della nuova contabilità dal 1 gennaio 2015.
Ebbene sul punto è bene precisare che tale proposta è in violazione della normativa vigente in materia (applicata dall’Amministrazione) e consiste in una mera interpretazione non suffragata, ad oggi, da alcun precedente.
Ancora: è oggi opportuno, vista la relazione negativa della Corte dei Conti, avanzare una simile proposta non suffragata da alcuna norma di legge e/o precedente?
A ciò si aggiunga, sempre per amore di precisione, che una simile proposta andrebbe comunque sottoposta al parere:
- del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Procida, che è tenuto ad approvare l’eventuale rimodulazione temporale del Piano di predissesto,
- del Revisore del Comune, che comunque sarebbe chiamato ad esprimere un parere,
- degli organismi esterni, in primis la Corte dei Conti, che sta verificando al momento lo stato di attuazione del succitato Piano per il 2 semestre 2014 e solo successivamente verrà convocato il Comune di Procida.
Ad ogni buon conto, una domanda nasce spontanea: come mai l’attuale opposizione non avanzò una simile proposta quando era maggioranza? Specie nell’ultimo consiglio comunale (peraltro a porte chiuse) del 30 maggio 2015?”»
Questo Signore si pensa che sta ancora in campagna elettorale, dice solo e sempre tante …….lascio a voi interpetrare.