Redazione | Sembra non avere fine il tira e molla tra Comune e ASL. La vicenda dei Medici SAUT coinvolti in un piano di riorganizzazione interna – che li vedrà a breve sostituire i medici internisti – sta suscitando polemiche e prese di posizioni molto forti e determinate. L’ultima è quella dell’Assessorato alla Sanità, del comune dell’isola di Arturo, che non ci sta a quanto deliberato dall’ASL e va all’attacco: “Alla nostra non condivisione della delibera del Dirigente Sanitario della ASL Na2 Nord che prevede per i nostri Medici SAUT l’obbligo di sostituire i medici internisti dell’Ospedale di Procida, e alla nostra richiesta di revoca di detta delibera in quanto non conforme ad una corretta utilizzazione del personale medico, nonché lesiva della dignità professionale di ogni ruolo medico, il Dirigente Sanitario Dr. Fago ci ha fatto pervenire una risposta nella quale, volendo motivare le proprie ragioni, afferma che i Medici SAUT sono professionisti capaci e competenti e quindi capaci di svolgere il ruolo degli Internisti, in caso di assenza di tali specifici professionisti.
Di fronte a tale risposta, per noi inaccettabile, siamo costretti a ribadire che non è in discussione la serietà professionale dei Medici SAUT, i quali svolgono un ruolo professionale di alto valore, propedeutico sul territorio al lavoro specifico degli Specialisti che operano nell’Ospedale di Procida e che pertanto i due ruoli sono distintamente indispensabili e che pertanto la presenza dell’uno non esclude la presenza dell’altro, pena la dannosa confusione dei ruoli professionali in campo medico, che danneggerebbe l’intero assetto della politica sanitaria in Campania.
Da quanto ci risulta non esiste in alcun territorio nazionale una tale confusione di ruoli e non comprendiamo il perché l’isola di Procida debba subire una tale disposizione per noi incomprensibile.
Se il paziente ha bisogno dell’Internista occorre che tale figura gli sia accanto nel moneto del ricovero in Pronto Soccorso.
E’ pur vero che ad Ischia e Pozzuoli i Medici Saut sono in affiancamento del Medico Internista, ma mai sono stati lasciati da soli a gestire un Pronto Soccorso o un reparto ospedaliero.
Perché invece si vuole consentire che nell’Ospedale di Procida il Medico Saut debba svolgere una funzione che spetta solo ed esclusivamente ad un Medico Specialista?
Considerata la gravità della decisione adottata dalla Direzione della ASL NA2 Nord con atto deliberativo, noi ancora una volta chiediamo al Dr. Fago di revocare tale atto.
Rinnoviamo inoltre al Dr. Fago l’invito ad un incontro congiunto tra la Direzione Sanitaria Na2 Nord e l’Amministrazione comunale per addivenire nel più breve tempo ad una soluzione condivisa”.
Penso che tutti noi procidani dovremmo insorgere contro tale situazione e nn rimanere inerti. Facciamo sentire per un volta la ns voce. Organizziamo una manifestazione, raccogliamo firme come sta avvenendo per la guardia di finanza, ma nn rimaniamo in silenzio. Ricordiamoci che nn stiamo a terra ferma e soprattutto nn possiamo essere sempre considerati cittadini di serie “D”!!!!!
Carlo Massa si sta rendendo conto di quanto era facile criticare da fuori mentre è tutto più difficile risolvere i problemi da dentro. Adesso hai preso i voti e ci devi difendere altrimenti vai a casa pure tu.
Bisognerebbe chiedere ai promotori della raccolta firme cosa e’ piu’ importante per loro la G.diF. o la salute?Altrimenti si puo’ pensare a qualche interesse di parte…I partiti di opposizione dove sono?
HO PAURA DEI SOPRUSI DI QUESTA AMMINISTRAZIONE…MA SONO TERRORIZZATO DAL SILIENZIO DEL MIO POPOLO.
Chiarisco come rappresentate sindacale che mai l’azienda ha obbligato ai medici EST la sostituzione dell’internista a Procida, ma è stata una scelta concordata.il numero di turni che vengono effettuati non rappresenta neppure lo 0,5%.E’solo strumentalizzazione Politica. Contribuiamo semplicemente a garantire la continuità assistenziale in un momento difficile.In altre regioni dItalia Marche E. romagna ecc si fa da anni.