Redazione | “La promozione turistica delle isole di Ischia e Procida deve procedere soprattutto nel senso della valorizzazione e della messa in rete del patrimonio culturale e artistico che caratterizza significativamente questi splendidi territori” Ne è sempre più convinto il dott. Mimmo Barra, Commissario della Azienda Turistica di Ischia e Procida che ieri ha incontrato il Presidente della Commissione Turismo e Attività Produttive della Regione Campania, on. Nicola Marrazzo. Ed è riuscito a “strappare” l’impegno ad inserire, nei piani della Regione, un capitolo specifico dedicato alla manutenzione e custodia dei Beni culturali e archeologici, presenti nelle due isole del Golfo.
“La cultura è un valore aggiunto ed è la chiave per la destagionalizzazione della domanda turistica” sostiene il commissario dell’Azienda, dott. Barra. E l’on Marrazzo rilancia sostenendo che “i giacimenti culturali della nostra Regione sono straordinari, e, sicuramente i beni archeologici e artistici-architettonici sono ancora più sensibili in alcune delle zone che costituiscono una “vetrina” mondiale per la nostra isola”. E continua: “E’ mia intenzione riportare al centro della programmazione turistica regionale il valore della Bellezza: quella paesaggistica e ambientale, e quella indicativa della Storia dei nostri territori, fatta di testimonianze (di grande valore archeologico, artistico ed architettonico) ancora concrete e visibili”
La bellezza del porticciolo della Corricella (nell’isola di Procida) ha, in questi giorni, evidentemente sedotto addirittura la Apple. La multinazionale prima al mondo, come quotazione in borsa, ha, infatti, scelto Procida come località simbolo italiana per dimostrare come l’iPhone6s riesca a scattare foto dalla grande definizione e precisione. Il Dott. Barra e l’on Marrazzo hanno tratto conferma, da questo evento, della bontà della scelta circa l’importanza della valorizzazione dei beni culturali, archeologici e architettonici del territorio. Essi si dicono convinti che “il fascino che emanano questi luoghi e questi beni fortemente evocativi della mediterraneità, e di tutti i secoli di storia che trasudano, rafforzano l’immagine dell’Italia nel mondo: come luogo del benessere, delle tradizioni solide e del saper vivere”
E nasce una idea immediata: “Invitiamo nelle nostre isole i responsabili della società di Cupertino per fare vedere da vicino e di persona queste bellezze!. “L’on Marrazzo, infatti, ha già inviato un invito (a nome della commissione Turismo della Regione Campania) ai responsabili della Apple per una visita “dal vivo” al luogo della foto (Procida) e alle bellezze del golfo di Napoli. Il dott. Barra si è detto felice di accoglierli, come responsabile dell’Azienda Turismo delle isole di Ischia e Procida, e auspica, anzi, possibili sinergie proprio con privati sensibili, come Apple, per un’azione congiunta di difesa e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle isole. Le nostre isole sono, da sempre, un set privilegiato per foto, spot e film” ricorda il dott. Mimmo Barra “Rizzoli lanciò Ischia con i suoi film e Procida con “il Postino” (e non solo) ha accresciuto la sua notorietà nel mondo. Oggi, soprattutto tra i giovani, un evento come la presentazione della smartphone più famoso al mondo, ha una importanza e una risonanza straordinaria”. Il “lancio” dell’iPhone6s è, obiettivamente, una occasione di visibilità planetaria per lo scenario della Corricella, per Procida e per la Regione Campania. La foto, grandissima, di uno degli scorci più famosi dell’isola di Arturo ha campeggiato alle spalle di Phil Schiller, dirigente Apple, che ha illustrato le specifiche tecniche dello smartphone e mostrato la foto di Procida a testimonianza dell’efficienza della “fotocamera posteriore da 12 megapixel permette di registrare video fino a 4K. La fotocamera frontale, invece, offre una risoluzione da 5 megapixel e il display frontale si può trasformare in un vero e proprio flash True Tone, come già accade con il flash dedicato sul retro.” “La presentazione, in verità, comunicava solo che la foto, ad altissima definizione, era di una località italiana, senza specificare. E’ giusto ricordare e pubblicizzare il dato che si tratta della Campania, e in particolare di una della perle del Golfo di Napoli: l’isola di Procida” conclude l’on. Marrazzo. Se i responsabili di Apple accetteranno l’invito lo capiranno di persona.
Certo gli Ischitani tanti anni fa invitavano gli stranieri a stare lontani da Procida perche’ c’era il carcere e i detenuti circolavano per l’isola poi hanno cominciato ad usarci offrendo tra l’altro la visita all’isola vicina e noi gratuitamente mostravamo la chiesa di terra murata e le nostre bellezze ora che Procda si e’ vista in tutto il mondo il commissario dell’azienda Barra parla di promozione turistica di Ischia e Procida mi piacerebbe sapere se questo on.Marrazzo e il commissario Barra a Procida ci sono mai venuti?o l’anno conosciuta adesso che hanno presentato lo smartphone ?
A mio avviso la politica di collaborazione istituzionale inaugurata dai Sindaci di Procida e dei vicini Campi Flegrei, di cui l’isola è parte geograficamente e culturalmente, potrà produrre maggiori risultati se perseguita con costanza e determinazione. La sinergia sui fondi europei, p.es., sono convinto possa portare a importanti risultati. Un distretto turistico/culturale costituito da Procida e dalle Città dell’Area Flegrea avrebbe certamente una valenza internazionale.