• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

LAVORI TELECOM VIA LIBERTA’. CONS. SCALA: «NON RISULTA NESSUNA VARIANTE, PERCHE’ LA DITTA HA AGITO COSI’?, IL SINDACO DIA DELLE SPIEGAZIONI»

Ditgprocida

Set 21, 2015

Redazione | Con l’avvio un pò di tutte le attività lavorative,  sono ricominciati anche sull’isola di Arturo i lavori pubblici. Questa volta ad assurgere alla cronaca sono i lavori relativi al cablaggio della rete telecom su Via Libertà. Nulla questio sui lavori della posa che dovrebbe permettere  anche ai procidani di poter usufruire della fibra ottica, quanto sulla necessità di “distruggere” ( di nuovo ) Via Libertà, asfaltata completamente nel maggio scorso.

A chiederselo è l’ex Assessore ai Lavori pubblici Menico Scala, attuale capogruppo di “Per Procida” in consiglio comunale che ripercorre anche l’iter programmatico dei lavori già eseguiti dalla passata amministrazione:   «Sento in queste ore parlare molto di questi benedetti lavori in via Libertà relativi al cablaggio della rete telecom, lavori che sono eseguiti da una ditta privata co.ge.pa. per  conto della società di telecomunicazione  TELECOM. Vorrei fare alcune precisazioni in merito a tali lavori in quanto sono iniziati nella scorso anno e si stanno riprendendo in questi giorni per concludersi  (speriamo) quanto prima.

I lavori erano stati programmati con la vecchia amministrazione e riguardavano alcune zone dell’isola, in quanto, la finalità dell’opera era  quella di collegare le cabine telecom (e nello specifico quelle paline che sono presenti vicino alle singole cassette).

Tra le zone interessate ai lavori NON SI PRESENTAVA nel progetto iniziale la lavorazione in via Libertà, in quanto già predisposto il tutto, tranne un collegamento che avrebbe interessato la strada di via Nicola Lubrano di vavaria, ( stradina di fianco la guardia di finanza) la quale doveva essere interessata al taglio della sede stradale per poi collegarsi con la cassetta telecom di via Marconi, mentre via Libertà non doveva essere intaccata nonostante in quel momento c’erano i lavori di metanizzazione e poteva essere tutto più semplice.

Al momento dei lavori in via Nicola Lubrano di Vavaria, gli operai della ditta CoGePa hanno iniziato a forare con i loro mezzi le tubazioni dell’acqua ed era davvero complicato portare  a termine il lavoro, e con un sopralluogo della direzione lavori telecom, si chiese all’ufficio tecnico e al comando dei vigili urbani il permesso di sospendere i lavori in quella zona e di impegnare il tratto di via libertà zona comune fino all’incrocio di via Marconi. E BASTA…. Non c erano altri tratti da intervenere su via libertà, infatti da quel momento in poi si incominciò a lavorare su via rivoli, via flavio gioia, via solchiaro, etc.

Oggi, dopo aver sistemato al meglio il tratto stradale di via libertà , ci si trova di nuovo con lavori in corso ed è giusto che i cittadini abbiano delle spiegazioni.

Di certo fino al momento della posa dell’asfalto non si conosceva di questa nuova variante del progetto che porta a tagliare via libertà per immettere i cavi telecom. Mi chiedo, se c’è stata una variante al progetto iniziale? Chi ha approvato questa variante ??? visto che ci sono tipologie diverse di lavoro perché non utilizzarle invece di tagliare la sede stradale??? Che accordi si è raggiunti per riparare a questi Lavori. L ex sindaco V Capezzuto fece interrompere i lavori se non venivano  riparate le tracce di scavi già fatti e voleva che venissero chiuse totalmente con asfalto  tutta la sede stradale.  Oggi , vorrei capire e sperare che questo avvenga e che il Sindaco Ambrosino , che ha autorizzato l intervento, abbia la forza di far rifare tutto il manto bituminoso e di evitare che rimanga una traccia orribile sulla strada principale dell’isola».

3 commenti su “LAVORI TELECOM VIA LIBERTA’. CONS. SCALA: «NON RISULTA NESSUNA VARIANTE, PERCHE’ LA DITTA HA AGITO COSI’?, IL SINDACO DIA DELLE SPIEGAZIONI»”
  1. Message
    hai ragione sono solo due buchetti, sull’asfalto elettorale.Perche’ l’ex assessore non si chiede come mai i lavori che ha seguito con tanto impegno in viaV .Emanuele(davanti scuola elementare)
    sono stati cosi skifosi?

Lascia un commento