Redazione | Nei giorni scorsi si è tenuto a Milano il convegno organizzato dall’ANCIM e dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in occasione dell’EXPO 2015 “#Isole minori: Un Mare di meraviglie”. Erano presenti amministratori in rappresentanza di molte delle isole minori italiane come Isola del Giglio, Ventotene, Sant’Antioco, Asinara, Ischia, Capri, Capraia, Calasetta, Isola d’Elba ecc…
Le discussioni sono state moderate dalla giornalista Tessa Gelisio ed introdotte dal Presidente dell’ANCIM Mario Corongiu e dalla Segretaria Generale Gian Piera Usai.
Ciascun amministratore ha presentato il proprio territorio, marcandone i caratteri distintivi, mentre sullo schermo nella sala Auditorium del Padiglione Italia scorrevano le immagini più caratteristiche di quel luogo.
Gli assessori Titta Lubrano e Rossella Lauro hanno avuto l’onore di rappresentare Procida in questo importante incontro e di promuoverla a livello turistico e culturale, non senza riferire delle molteplici criticità che pure si trova ad affrontare, tra cui il diritto alla mobilità de e per la terraferma.
La partecipazione all’evento ha consentito di presentare Procida ad un vasto uditorio, composto di addetti ai lavori, amministratori locali e media nazionali, di condividere problematiche ed idee, di gettare le basi per una più fitta rete di relazioni con realtà simili e con l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori al fine di rivendicare attenzione per le esigenze delle comunità insulari e soluzioni adatte e misurate a queste.
L’amministrazione ritiene importante partecipare attivamente ad appuntamenti come questo e non risparmierà energie per promuoverne ed ospitarne di altri, poiché fare sistema e rete con le altre piccole isole – con le quali Procida non è in concorrenza, stante l’unicità di ciascuna – è una strada verso la soluzione di problematiche condivise come la sanità, la mobilità, la pressione fiscale, la promozione turistica e culturale presso i mercati internazionali