• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

AZZURRO MARE 2015: LA FESTA DEL BUON PESCATO. CONS. BARTI SCOTTO DI PERTA: “RIMETTEREMO AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA LA PESCA E IL MARE”

Ditgprocida

Set 25, 2015

Redazione | Dopo Ischia, anche a Procida sbarca la Festa del Buon Pescato. “Azzurro Mare 2015” in collaborazione con il Marina di Procida SPA e l’osservatorio Nazionale sulla Pesca, propone per stasera due appuntamenti legati al mare e alla pesca.  Alle ore 20.00 presso la Stazione Marittima una degustazione di prodotti ittici  (Lampughe, Alici, Calamari e Gamberi) preparati dai ristoranti “A un Passo dal Mare” e “La Medusa” e a seguire l’attesissimo il concerto di Enzo Gragnaniello.
Ricordiamo che tutto nasce dalla misura 4.1 del FEP Campania 2007/2013 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” del Fondo Europeo Pesca. La stessa prevedeva finanziamenti in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca tenendo conto in particolare delle implicazioni socio-economiche.

I Comuni dell’Isola di Ischia e Procida, insieme alle cooperative dei pescatori locali, ad associazioni ed altri Enti, aderirono al progetto ed  oggi rappresentano il GAC delle “Isole del Golfo di Napoli” il cui capofila è il Comune di Ischia. In questi anni sono molteplici le azioni messe in campo per favorire lo sviluppo delle attività della pesca verso la diversificazione e al rispetto del sistema turistico delle due isole del Golfo di Napoli.

Il Gruppo di azione costiero ‘Isole del Golfo’, in sigla GAC, nato dunque dall’accordo tra 28 partners (comuni, Area Mariana Protetta Regno di Nettuno, Istituzioni scolastiche), del mondo della pesca, (consorzi, cooperative, sindacati, associazioni) e della promozione dell’ambiente, del turismo e del territorio , hanno condiviso obiettivi e strategie di promozione del settore della pesca e della marineria in un piano di sviluppo locale. Il fine è la creazione di un sistema produttivo territoriale in grado di favorire le produzioni ittiche, agroalimentari ed artigianali del settore pesca e marineria e lo sviluppo turistico dei territori garantendo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. In questa ottica, nell’ambito degli interventi proposti dal GAC ‘Isole del Golfo’, va la realizzazione di iniziative di promozione, comunicazione e marketing,  volti a rafforzare l’immagine delle isole sul palcoscenico nazionale ed internazionale. Concretizzare la promozione del settore pesca e marineria integrandola stessa a politiche di promozione dell’intera offerta ricettiva, ricreativa, culturale ed ambientale del territorio del GAC.

Soddisfazione in tal merito ha espresso il delegato alla risorsa Mare del Comune di Procida Barti Scotto Di Perta: « Le politiche del mare devono tornare al centro delle attenzioni della nostra amministrazione. Dobbiamo riunire competenze diverse e restituire una visione d’insieme dei conflitti e delle complessità che caratterizzano il territorio mare. Ed in questa direzione andrà il mio lavoro».

Il delegato ovviamente poi si è anche soffermato sulla manifestazione odierna:«La festa del Buon Pescato deve dare il via anche sul territorio isolano, della consapevolezza di ridare alla pesca il ruolo che le spetta nella nostra tradizione marinara ma soprattutto anche per quello che oggi rappresenta» e conclude: « Sul tappeto ci sono non pochi problemi, per affrontare i quali è imprescindibile operare innanzitutto nella consapevolezza della complessità del sistema pesca,  che richiede un approccio adeguato per assicurare l’attuabilità e gestibilità della stessa. Anche su questo punto mi adopererò senza lesinare energie e tempo».

8 commenti su “AZZURRO MARE 2015: LA FESTA DEL BUON PESCATO. CONS. BARTI SCOTTO DI PERTA: “RIMETTEREMO AL CENTRO DELLA NOSTRA ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA LA PESCA E IL MARE””
  1. La colpa di

    Tutta questa imbecillagine il la do all’europa che stanzia questi fondi forse per un opera lidevole,lo sviluppo della pesca

    E dobbiamo assistere s questa dissipazione fi euri che vsnno a finire nrl calderone degli sciacalli della politica che ne fsnno feste e festini e ci msngiano pure sopra

  2. Ma come sono bravi questi nuovi amministratori a farsi belli con il frutto del lavoro di chi li ha preceduti, si atteggiano pure alla grande…

    Ovviamente nell’articolo non si ricorda che anche questo è un altro regalo della precedente amministrazione ed in particolare dell’ex ass. Aiello.

Lascia un commento