Sebastiano Cultrera | E’ scomparso oggi l’Avvocato Commendatore Nicolaniello Buono già Sindaco di Barano d’Ischia dal 1994 al 1998.
Era un personaggio molto noto sull’isola di Procida per la sua attività sindacale, politica e professionale, soprattutto perché nel suo studio procidano sono passati, negli anni generazione di coltivatori diretti dell’isola. Della Coldiretti era stato Dirigente Provinciale ed ha avuto incarichi regionali e nazionali nel settore. Amministratore schivo, in anni difficili fu sempre al di sopra di ogni sospetto per l’onestà dell’impegno in cui credeva come il Buon padre di famiglia.
La sua formazione era avvenuta in ambito cattolico, era. Infatti l’allievo prediletto di Mons. Arcangelo Mattera. Fu poi docente di lingue straniere all’inizio della sua carriera in diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado. Oltre a guidare la Coldiretti nei suoi anni migliori, fu esponente della Federazione Italiana Donatori Volontari di Sangue dell’isola di Ischia, formatosi nell’Azione Cattolica, aveva fatto della assistenza ai coltivatori diretti e alle persone più umili, la ragione prima del suo impegno professionale e della sua attività sociale poi.
Sempre qui a Procida divenne vice Pretore onorario presso la locale Pretura. Aveva ricevuto la medaglia d’oro per i 40 anni di attività professionale come Avvocato abilitato al patrocinio nel 2008. Presidente del Lion Club Isola d’Ischia, fu sempre impegnato nel volontariato e nelle attività di promozione sociale. Con lui ci lascia una figura di galantuomo di altri tempi.