Redazione | Nasce l’osservatorio sul Trasporto Marittimo. L’iniziativa, voluta dalla cons. con delega ai trasporti Lucia Mameli, ha visto sabato riunirsi nell’aula consiliare numerosi pendolari isolani. I trasporti marittimi da sempre rappresentano uno dei punti più importanti sull’agenda di ogni amministrazione comunale.
«In esecuzione di quanto promesso, è intenzione di questa Amministrazione Comunale – ha detto Lucia Mameli – attivare un Osservatorio sul Trasporto Marittimo da e per l’Isola di Procida. A tale scopo, onde coinvolgere nella raccolta dei dati anche l’Utenza di tale servizio essenziale per la popolazione di un’isola, abbiamo predisposto un format per le segnalazioni da parte dei viaggiatori sulle problematiche del Trasporto Marittimo».
Pertanto « in questa prima fase chiediamo a tutti i cittadini e/o i viaggiatori interessati di far pervenire – attraverso la compilazione del format predisposto dal Comune – le segnalazioni delle disfunzioni che affliggono il servizio. Tali segnalazioni, depurate dalle inevitabili ripetizioni, saranno raccolte e contabilizzate al fine di produrre periodici report da inviare all’ Assessorato ai Trasporti della Regione Campania, istituzionalmente tenuto ad assicurare la mobilità delle popolazioni isolane attraverso l’affidamento dei collegamenti ai diversi Armatori-Vettori. Finora il monitoraggio sul servizio di trasporto marittimo è stato portato avanti unicamente dalla buona volontà dei responsabili di turno, noi vorremmo che, invece, fosse continuativo e partecipato in modo da produrre automaticamente periodici report sulla qualità del servizio reso dai vettori del golfo all’isola di Procida».
Infine: «Ringraziamo, perciò, quanti vorranno partecipare fornendo il loro contributo a tale attività che, necessariamente, dovrà avere un periodo sperimentale utile ad affinare le modalità di raccolta dei dati che dovranno essere quanto più accurati possibile per dare massima credibilità ad uno strumento di controllo che si prefigge il miglioramento del servizio»
Se tutto ciò è di ambito locale, in ambito regionale non bisogna mai smettere di continuare a perorare la causa dei concittadini di Procida che da sempre sono costretti a patire le continue e reiterate inefficienze di un trasporto marittimo di fronte al quale le amministrazioni comunali purtroppo possono ben poco.