Redazione | C.S | Nell’ambito del Piano per le Politiche Giovanili, l’Assessore Rossella Lauro insieme ad un gruppo di giovani hanno dato seguito ad una serie di richieste arrivate dai ragazzi. Nasce così il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Procida e la scuola secondaria di secondo grado Liceo Polispecialistico – IM “Giovanni da Procida e tra il Comune e l’Università Federico II di Napoli.
A tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado è offerta l’opportunità di apprendimento in ambienti lavorativi per assicurare l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
In particolare, il Comune di Procida si impegna ad accogliere a titolo gratuito presso le sue strutture 80 ragazzi in alternanza scuola-lavoro su proposta di Liceo polispecialistico-IM ‘Giovanni da Procida’. Per ciascun allievo sarà predisposto un progetto formativo e di orientamento personalizzato, coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. L’allievo sarà assistito e guidato da un tutor designato dalla scuola e da un tutor della struttura ospitante. Alla fine del percorso sarà rilasciata un’attestazione di avvenuto tirocinio.
Da oggi, inoltre sarà possibile svolgere il tirocinio universitario intracurriculare per tutte le persone iscritte all’Università Federico II.
Queste iniziative rientreranno nelle attività del Forum dei Giovani, contenitore di varie esperienze e opportunità, che sarà a breve presentato dall’Assessore Rossella Lauro nel più ampio contesto del Piano Comunale delle Politiche Giovanili.
ah solo da oggi è possibile fare tirocinio universitario convenzionato con la federico II buono a sapersi! chi l’ha fatto prima avrà avuto sicuramente qualche favore da qualcuno