• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

A LEZIONE DAI CARABINIERI. DUE ORE CON I MILITARI PER PARLARE DI CULTURA DELLA LEGALITA’, CODICE DELLA STRADA, ABUSO DI ALCOOL, DROGHE E BULLISMO

Ditgprocida

Nov 24, 2015

Redazione | Carabinieri nelle scuole per far crescere la cultura della legalità. Continua anche quest’anno la collaborazione tra l’Arma e le scuole procidane che hanno pianificato una serie di incontri con i ragazzi delle medie e delle superiori. Dopo quello tenuto due settimane fa all’Istituto Nautico con la partecipazione del Capitano Andrea Centrella e di altri ufficiali delle forze armate di Ischia e Procida,  quello di ieri con i ragazzini della Scuola Media “Antonio Capraro”, ha visto la nutrita partecipazione di un centinaio di alunni delle terze. Con loro gli attenti docenti che hanno accompagnato la lezione, Pina De Rubertis, Angela De Candia, Gianni Mazziotti, Lina lubrano ed altri. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Giovanna Martano.

Dopo un toccante filmato sulla sicurezza stradale e sui rischi dovuti agli eccessi  giovanili, il Maresciallo Roberto Castagna e l’appuntato Danilo Mancini, hanno illustrato ai discenti tutta una serie di norme e regole comportamentali da tenere alla guida di veicoli. Particolare attenzione è stata posta all’utilizzo della bicicletta elettrica molto in uso sull’isola dai ragazzi della fascia di età tra i 12 e 13 anni. Passaggio molto importante l’illustrazione delle norme del codice della strada che definiscono proprio l’uso della mezzo. Dall’uso del casco protettivo a quello del rispetto della segnaletica stradale che a differenza di quanto si possa pensare è la stessa per tutti i veicoli che circolano su pubblica strada. I ragazzi visibilmente attratti da quanto ascoltavano hanno potuto interagire con i militari ponendo loro delle domande proprio inerenti l’utilizzo del velocipede.

Altro argomento trattato il bullismo e il cyber bullismo. Due realtà che purtroppo toccano da vicino la scuola procidana e non. Infatti è da tempo che si registrano casi di bullismo tra le mura della scuola ma anche fuori. I  Carabinieri anche qui molto attenti e preparati hanno rappresentato le dinamiche comportamentali e le conseguenze che possono nascere da episodi simili. Anche la dirigente scolastica Martano, ha fermato l’attenzione dei discenti sul fenomeno del bullismo e di quello virtuale. A tal proposito ha lanciato l’idea di preparare un video di inchiesta e di denuncia sul fenomeno che veda protagonisti proprio gli studenti. Anche su questo argomento non sono mancate le domande dei ragazzi e l’interazione con i militari presenti.

Altro tema trattato – ed inevitabile che lo fosse – l’uso del web e soprattutto dei social network. Facebook su tutti come strumento di arricchimento personale, di ricerca e quant’altro, ma anche come ipotetica trappola dove si possono nascondere insidie. Anche qui i Carabinieri hanno posto l’attenzione sui tanti fenomeni di devianza sociale che si possono nascondere dietro un monitor. La cronaca anche locale non di rado rappresenta una realtà deformante fatta anche di tentativi  di adescamento di minorenni e di  strane chat room virtuali dove avvengono scambi di foto e di identità. Molto diffuso infatti sembra essere i furti di identità virtuali con conseguenze anche penali. I ragazzi, letteralmente incollati alle sedie, hanno seguito le due ore con  grande attenzione. Soddisfazione è stata espressa ai Carabinieri dal corpo docente per la mattinata trascorsa con i ragazzi come momento formativo teso alla conoscenza di elementi utili nel discernimento della loro vita quotidiana.

1 commento su “A LEZIONE DAI CARABINIERI. DUE ORE CON I MILITARI PER PARLARE DI CULTURA DELLA LEGALITA’, CODICE DELLA STRADA, ABUSO DI ALCOOL, DROGHE E BULLISMO”

Lascia un commento