Redazione | Rifiuti, ecologia, piano di comunicazione e calendario delle festività natalizie. Questo il menù delle due ore di incontro tenuto ieri l’altro con i Media, dall’amministrazione comunale procidana. A poco più di sei mesi dall’insediamento, il secondo appuntamento istituzioni/stampa, ha toccato argomenti importantissimi per la vita della comunità isolana.
L’amministrazione ha voluto sottolineare il grande sforzo profuso in questi mesi per ottemperare alle molteplici situazioni di criticità territoriali. Quello che è apparsa – ascoltando ed interagendo con gli amministratori – è una spiccata volontà di cambiamento (come è nella logica delle cose) rispetto alle passate gestioni amministrative. Del resto non eravamo più abituati a sentire ed interpretare la cosiddetta discontinuità amministrativa. Ma, soprattutto, è emersa la volontà di accompagnare la cittadinanza in un percorso di cambiamento ben preciso. Ovviamente alle buone intenzioni ( tutte ) bisognerà far susseguire azioni contingenti.
Una conferenza stampa – dicevamo – con la presenza di quasi tutta giunta comunale ( tranne l’assessore Massa) . Presenti Titta Lubrano, Rossella Lauro, Nico Granito. Presente anche il Sindaco Dino Ambrosino e l’assessore Antonio Carannante. Proprio il primo cittadino, sulla questione della raccolta della immondizia, sui costi e sulle problematiche, ha voluto – prima di lasciare la parola all’assessore Lubrano – far sentire la sua voce: «Innanzitutto voglio tranquillizzare la cittadinanza, ieri abbiamo avuto un incontro con i sindacati ai quali abbiamo garantito che gli stipendi di ottobre dovrebbero essere pagati in questa settimana, quindi il paventato sciopero indetto dalla FIDEL, dovrebbe essere annullato. Ovviamente ai sindacati e ai rappresentanti della TEKRA ho parlato chiaro: da Gennaio, quando saremo un pò più liberi da altri e gravosi impegni, inizieremo a verificare il lavoro dei dipendenti. Purtroppo ci vengono segnalate zone dove la raccolta avviene male e lo spazzamento pure. E pensare che la società ha ben 43 dipendenti. Voglio altresì ricordare che la raccolta e lo smaltimento dei nostri rifiuti ci costano circa 190.000 euro al mese. Circa 3 milioni all’anno. E a dire il vero a me sembrano un tantino troppo. Ogni mese è una “flebo di sangue” da tirare dai conti del nostro comune. Anche perché, è bene sapere che ci sono certi “quadri” nel corpo della forza lavoro, che percepiscono indennità due o tre volte superiori a quelle di un sindaco. Io –ha aggiunto il sindaco – ritengo 43 dipendenti esagerati almeno per sei mesi all’anno. Sono troppi francamente. Ho proposto di dividere il costo totale della “monnezza” non sulla totalità dei 12 mesi ma bensì dividerli tra sei e sei. Com’è nella normalità delle cose nel periodo estivo siamo quasi il doppio, produciamo il doppio e capisco l’impiego di ben 43 dipendenti. Questo è un punto cruciale della questione. Non capisco come in passato si sia potuto sottoscrivere un contratto che non prevedesse una differenziazione. Ultimo punto, e poi lascio la parola all’assessore Lubrano, il disavanzo di copertura del servizio. Ogni anno siamo sotto quattro o cinquecento mila euro. Una cosa impossibile da sostenere. Dalla lotta all’evasione e dal recupero di annualità non corrisposte, speriamo di pareggiare queste cifre. Solo allora potremmo iniziare a premiare i cittadini per così dire, con una bolletta meno salata ».
Dopo il Sindaco, è stata l’assessora e vicesindaco Titta Lubrano ad illustrare quanto fatto in questi mesi: « Tanto per cominciare il centro di stoccaggio a via IV novembre è quasi ultimato. Una buona notizia se pensiamo anche ai mesi estivi che abbiamo trascorso con qualche focolaio di abbandono. I lavori hanno permesso di sanare l’area e a breve tornerà ad essere operativa. Questo permetterà anche lo stoccaggio degli ingombranti. Anzi faremo di più, apriremo un’area dove saranno gli stessi cittadini – in orari e giorni prestabiliti – a poter conferire il materiale ingombrante. La raccolta dei rifiuti e lo dico con chiarezza, continuerà ad essere diurna e non notturna. Solo così, del resto, si può definire la qualità di rifiuto depositato lungo le strade. Ritornare al notturno sarebbe un passo indietro. Ovviamente anche su questo punto dovremmo fare di più. La nostra percentuale oggi di raccolta differenziata si aggira sul 70% ed è nostra intenzione aumentarla minimo fino all’80%. Resta cmq un margine fisiologico di popolazione restia a differenziare. E anche su questo ci muoveremo per multare chi conferisce fuori orario, o in giorni diversi dal calendario. Ad oggi già sono stati emesse più o meno ottanta contravvenzioni. A tutto ciò – e ha concluso – si aggiungono le iniziative tese alla sensibilizzazione della materia con la delegata al decoro urbano consigliera Sara Esposito. Crediamo che iniziative simili servono a far crescere la cultura della civiltà, dell’educazione ambientale e soprattutto del rispetto del territorio».
Dopo Titta Lubrano ha preso la parola l’assessore alla cultura e agli eventi ,Nico Granito: «Ho qui davanti a me il calendario delle iniziative natalizie che vedranno protagonisti ancora una volta le energie procidane. Associazioni teatrali, banda musicale, associazioni sportive, associazioni musicali e tant’altro. Purtroppo le casse del comune sono vuote e non possiamo permetterci chissà che cosa, ma sapremo offrire ai procidani e agli ospiti che verranno a godere della nostra isola durante le festività natalizie, un ricco calendario di eventi».
Last but not least, l’assessora Rossella Lauro, ha illustrato quello che sarà da qui a breve il piano di comunicazione del Comune. «Abbiamo redatto un articolato piano della comunicazione che rappresenta al meglio le intenzioni di questa amministrazione. Ci sono da migliorare ancora alcuni punti ma è quasi pronto. Infatti la settimana prossima nell’assemblea pubblica con i cittadini verrà lanciato il portale vivereprocida che si affiancherà al sito istituzionale del comune. Uno strumento simile a quello adottato dal comune di Napoli, dove saranno presenti tutte informazioni possibili ed immaginabili. A lavorarci un team di persone alla quale affiancheremo anche altre professionalità. In più, nel progetto, coinvolgeremo anche i ragazzi delle scuole per dare loro la possibilità di apprendere gli aspetti più significatici della comunicazione».
…..e con questo ho detto tutto…(cit Totò)…
solo che alla fine hanno detto niente di importante e esaustivo.
Babbo Natale pensaci tu!!!!!