• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

PARIGI E LA TORRE EIFFEL NEL CUORE DEI RAGAZZI PROCIDANI. CONS. SARA ESPOSITO: «LAVORARE IN SINERGIA CON LA SCUOLA È FONDAMENTALE PER UNO SVILUPPO CULTURALE E SOCIALE DEI RAGAZZI»

Ditgprocida

Dic 23, 2015

Redazione | Un vero e proprio patto istituzionale tra Amministrazione comunale e scuole del territorio. Ieri l’altro, nell’ambito delle manifestazioni natalizie,  i ragazzi, del comprensorio “A. Capraro”,  hanno regalato momenti di grande emozione, in  uno straordinario evento idealizzato e realizzato proprio da loro con musiche… dediche… solfeggi… e commemorazioni rivolte ad un tema di fondamentale importanza per la società: la LEGALITÀ. L’evento è stato solo uno dei momenti di sinergia che da qualche tempo sono alla base di un rinnovato connubio tra ente locale e scuole isolane.

La speranza, è che dalla condivisione di progetti finalizzati alla formazione dei ragazzi e dei giovani, possa crescere e radicarsi una nuova coscienza civica basata su valori condivisi quali la libertà, la fraternità, l’uguaglianza. In questo clima i ragazzi delle elementari e delle medie – guidati sapientemente dai genitori e dal corpo docente – hanno saputo sviluppare e interpretare artisticamente il legame fortissimo che c’è tra la legalità e i valori su cui poggia tutta l’impalcatura della società: Legalità è Libertà , Legalità è Fratellanza, Legalità è Uguaglianza , Legalità è Progettualita, Legalità è Futuro, Legalità è Diritti,  Legalità è Cultura. I fatti di violenza legati ai tragici episodi di terrorismo di Parigi, quella malsana consuetudine del terrore che è insita nel mondo moderno e che quotidianamente purtroppo si alimenta di morti e barbarie, è stata poi rappresentata simbolicamente con la  realizzazione di un’enorme struttura rappresentante la Torre Eiffel di Parigi.

Un albero metaforico che si è illuminato «proprio come dovrebbe illuminarsi l’animo e la coscienza di ogni uomo sempre, e soprattutto nei momenti di maggiore criticità della vita per sconfiggere la violenza che sempre cerca di distruggere il bene comune» come ci ha detto la dirigente scolastica Giovanna Martano. Il valore della Scuola, della formazione, del dialogo e del confronto, diventano allora strumenti fondamentali ed indispensabili per una società ancora troppo poco adusa al valore della legalità.

Promotrice la consigliera comunale Sara Esposito: «Partendo da questo straordinario esempio, mi sento di riaffermare a nome mio e di tutta l Amministrazione Comunale che  lavorare in tandem ed in sinergia con la Scuola è garanzia di sviluppo/crescita sociale e culturale per Procida. Un ringraziamento va a tutti quanti hanno dato tempo, calore e colore all’intero progetto, ma il grazie più grande insieme ad abbraccio va a tutti i ragazzi dell’I.C.O. di Procida per la loro capacità di cogliere con forza ciò che è bene e ciò che vale nella vita e lavorare per costruire rapporti sociali di condivisione, di collaborazione e di ricerca comune. Porteremo nel cuore la suggestione che l’immensa torre illuminata ci ha donato, nella speranza di intensificare ovunque il rispetto della legalità per sconfiggere  l’illegalità la corruzione e ogni forma di violenza».

 

 

2 commenti su “PARIGI E LA TORRE EIFFEL NEL CUORE DEI RAGAZZI PROCIDANI. CONS. SARA ESPOSITO: «LAVORARE IN SINERGIA CON LA SCUOLA È FONDAMENTALE PER UNO SVILUPPO CULTURALE E SOCIALE DEI RAGAZZI»”
  1. ……..grazie del tempo che ci dedicate………grazie ai posti fissi che permettono i vostri mariti di fare 2 o 3 lavori è il minimo che dovete fare…….ma andate a lavorare però……..

  2. non strumentializziamo i ragazzi!

    e’ un ‘operazione d
    i bassa lega che vuol fare l’ a.c. quella di pubblicizzarsi come pirtatori di cultura,

    quando sappiamo che la cosidetta cultura non ha padroni, ma assume grandissimo valore quando e’ pienamente compresa visceralmente…
    e richiede studi approfonditi che un ragazzino che usa uno strumento di disaggregazione di massa come facebook non puo’ assolutamentere mettere a fuoco..

Lascia un commento