• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

MANCATO PAGAMENTO DEGLI STIPENDI: IL SINDACATO METTE IN MORA IL COMUNE

Ditgprocida

Feb 5, 2016

Redazione | Ci risiamo. Anno nuovo problemi vecchi. Il Comune non riesce a pagare gli stipendi ed i dipendenti tornano sul piede di guerra. Come accade sempre in questi casi sono le organizzazione sindacali che alzano a la voce e mettono in mora l’amministrazione comunale. Un reiterato modo di agire  che purtroppo grava non poco sulle spalle delle famiglie monoreddito che normalmente,  con gli stipendi da fame,  a malapena riescono ad arrivare alla terza settimana del mese. Nello specifico il DICCAP ha indirizzato una lettera di messa in mora proprio al Sindaco Dino Ambrosino, al segretario comunale Livia Letizia e al personale dipendente. Nella nota il sindacato scrive:  «La Scrivente O.S. si vede costretta ad intervenire,nuovamente, per la situazione di disagio che interessa tutto il personale dipendente del Comune di Procida per il regolare pagamento degli stipendi.

Nonostante le rassicurazioni ricevute da codesta A.C. nel mese di Dicembre 2015, negli Uffici della Prefettura di Napoli, che aveva promesso che dal mese di Gennaio 2016  non si sarebbero più verificati ritardi nei pagamenti degli stipendi purtroppo ci duole constatare che oggi si sono ripresentate le stesse ed identiche problematiche dei mesi scorsi ; difatti il personale comunale non ha ricevuto ancora lo stipendio del mese di Gennaio!!! Si ribadisce che il mancato pagamento degli stipendi rappresenta un inadempimento del datore di lavoro, motivo per il quale il lavoratore potrebbe richiedere eventuale risarcimento dei danni derivanti dal fatto che nel frattempo non è stato in grado di far fronte ai suoi impegni economici, problematica che colpisce specialmente le famiglie monoreddito.

Il DICCAP, pertanto, a tutela del personale comunale, METTE in MORA l’Amministrazione di Procida per il tempestivo pagamento della retribuzione del mese di Gennaio e si riserva, in caso di ulteriore ritardo, di tutelare la posizione dei dipendenti presso le autorità competenti, chiamando a responsabilità del danno causato i soggetti che avessero contribuito con propri atti o omissioni al rallentamento del procedimento de quo.  Alla luce di quanto sopra premesso si chiede un urgente incontro con le S.V. per discutere della problematica sopra evidenziata. In attesa di un celere riscontro si inviano cordiali saluti».

3 commenti su “MANCATO PAGAMENTO DEGLI STIPENDI: IL SINDACATO METTE IN MORA IL COMUNE”
  1. ……….ma non avete capito niente!!!!!

    con questo modus operandi l’AC sta cercando di far capire alle sue dipendenza come si risparmia. E anzitutto evitare che alcuni possano comprare qualche gratta e vinci con cui avere la possibilità di vincere una congrua somma ed avere la possibilità di lasciare quest’isola di mer……

  2. E’ capitato nell’anno
    del mio passaggio in ruolo che, il provveditorato
    agli studi di Savona,
    dov’ ero distaccata per
    motivi di punteggio,
    non fosse puntuale nei pagamenti di noi trasferiti, con conseguenze disastrose
    per chi come me doveva
    vivere di stipendio…

    Furiosa anche…se
    con modi urbani…ho sottolineato al segretario dell’istituto,
    la mia precaria condizione
    quando…non lo credereste…
    ha estratto il proprio portafoglio e
    mi ha saldato il credito !
    Per poi,suppongo, decurtarlo dalla cassa scolastica…

    questi sono uomini !!

  3. Cosa sarà mai qualche giorno di ritardo! Qui c’è gente che non viene pagata da mesi! E io ne so qualcosa

Lascia un commento