• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

ITINERARI PROCIDANI: IL GRUPPO CONSILIARE “PER PROCIDA” SCRIVE ALL’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE

Ditgprocida

Feb 26, 2016

Redazione | “Itinerari Procidani” fa tappa all’autorità nazionale anti corruzione. Un bel biglietto da visita non c’è che dire. Gli organi di stampa dopo aver per mesi portato alla luce quanto tristemente poi la stessa autorità giudiziaria ha voluto ( e vuole )  vagliare, anche la politica ( per la parte che siede nei banchi dell’opposizione) ha preso carta e penna ed indirizzato un dettagliato esposto all’autorità nazione per l’anti corruzione, al presidente della Regione Campania ed al responsabile del servizio turismo dell’ente. Scrivono i consiglieri, Muro, Scala, Capodanno e Aiello:

«Come è noto la Regione Campania ha approvato un progetto denominato ITINERARI di Arte Architettura  Natura Letteratura Teatro Cinema tra tradizioni Etnografiche Gastronomiche e Musicali con D.G.R.C. n. 45 /2015 PAC ( programma di Azione e Coesione) Piano strategico per il turismo – Programma di eventi Promozionali da tenersi sul territorio Regionale nel periodo 2015 che ha permesso al Comune di Procida di usufruire di una corposa provvigione economica pari a  Euro 250.000,00.

Orbene, l’Amministrazione Comunale in carica con una prima Delibera di Giunta Municipale n.124 del 20.07.2015 e una successiva n 140 del 30.07.2015 ha stravolto il progetto originale e con successivi atti, ha disposto l’affidamento diretto ad associazioni e soggetti locali. In allegato alla presente rimettiamo una serie di interrogazioni e articoli di stampa che hanno creato forti preoccupazioni circa la legalità delle operazioni svolte. In particolare :

  1. Sistema adottato per affidamento dei servizi per il Progetto ITINERARIO NATURA TROFEO DEL MARE, interrogazione del 3 novembre 2015 protocollo 16322. (allegato 1)
  2. Interrogazione relativa al progetto LA SAGRA DEL MARE ITINERARI DI ARTE E ARCHITETTURA NATURA LETTERATURA TEATRO CINEMA TRA TRADIZIONI ETNOGRAFICHE GASTRONOMICHE E MUSICALI, affidamenti servizi, protocollo n 12402 del 26 agosto 2015 (allegato 2)
  3. Interrogazione relativa al progetto ITINERARI DI ARTE E ARCHITETTURA NATURA LETTERATURA TEATRO CINEMA TRA TRADIZIONI ETNOGRAFICHE GASTRONOMICHE E MUSICALI, affidamenti servizio di info point e di guida turistica (allegato 3) Affidamento Associazione Millenium
  4. Denuncia sindacato per nomina Responsabile del Procedimento che ha organizzato e proceduto ad effettuare gli impegni in modo non legittimo, tale denuncia è stata espletata dal Sindacato DICCAP ( Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali) con protocollo n.14533 del 05 ottobre 2015 ( allegato 4)

Come si vede, si è operato un frazionamento del finanziamento per sfuggire alla normativa del pubblico incanto con affidamenti diretti a congiunti e amici. Per raggiungere tale finalità si è fatto ricorso alla nomina di un Responsabile del Procedimento ( Appartenente allo staff del Sindaco) che non aveva, e non ha, i requisiti di inquadramento lavorativo ( fascia C) per adottare atti di rilevanza esterna. Con ciò, ponendo in atto affidamenti nulli alla radice.

A riprova di quanto innanzi, successivamente a seguito delle segnalazioni della stampa e della minoranza, il Sindaco procedeva alla revoca di tale Responsabile con Decreto Sindacale n.4 del 6 febbraio 2016 con il quale si attribuiva al Dott.  Roggiero Vincenzo , già Responsabile dei servizi finanziari con decreto n.16 del 15.07.2015 anche la responsabilità di Turismo, Cultura e Comunicazione ( allego decreto n.4/2016).

Nonostante ciò, le determine prodotte dallo stesso Responsabile privo di requisiti sono tutt’ora in essere. Inoltre tutte le associazioni beneficiarie di tali contributi non hanno presentato nessun rendiconto analitico dei contributi pubblici che riceveranno.

Inoltre si fa presente che la descritta situazione ha portato, a seguito degli articoli di stampa apparsi sui quotidiani locali, la locale stazione dei Carabinieri ad acquisire documentazione in merito presso la casa comunale. Si attende riscontro.»

7 commenti su “ITINERARI PROCIDANI: IL GRUPPO CONSILIARE “PER PROCIDA” SCRIVE ALL’AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE”
  1. Semina bene e razzola male! Il nuovo gruppo amminiztrativo comunale ha imparato molto presto.
    Silenzio e così non potranno parlare? Invece il gruppo per procida parla e denuncia i favoreggiamenti, come scrivevano l’estate scorsa, tutti i blog e le testate giornalistiche locali con chiari riferimenti ad amici e parenti. E i nuovi amministratori che fanno? comprano con il silenzio su presunti abusi della vecchia amministrazione per fare anche loro i propri comodi? Signore aiutaci tu.

  2. Guarda caso dopo che ITINERARI PROCIDANI sono stati denunciati il sito è misteriosamente sparito prima di 1 anno dalla sua scadenza cosa che solitamente Aruba non permette.
    Il contratto con hosting italiani è di 1 anno quindi mi viene da chiedere: non è che l’attuale amministrazione ha qualche cosa da nascondere?

    #DinoACasaSubito

  3. che squallore, il Sindaco minaccia gli ex amministratori di alcuni misfatti???per poi voler far paura per eventuale nuove denunce e fari i suoi giochi. Mi spiace, che bassezza, anzi mi vergognerei

  4. Sinceramente la replica del sindaco e’ allucinante! Il massimo rappresentante della legalita’ dice di aver sottaciuto su abusi e malvessazioni ma ora parlera’. Un pubblico ufficiale E’ TENUTO A DENUNCIARE quando a conoscenza di reati, no a minacciare. Questa o E’ OMISSIONE D’ATTI D’UFFICIO O RICATTO PER AVERE LE MANI LIBERE! Sono 10 anni di campagne elettorali fatte su presunte ruberiee denunce e cosa si aspettavano fiori e confetti? La verita’ e’ che ci si aspettava una rivoluzione morale ma sinceramente siete una DELUSIONE. A parte tasse traffico e ordinanze assurde come quella sui fuochi di sterpaglie , le foto ridicole su lavori che avete ereditato e neanche saputo controllare, quello che avete infranto E’ IL SOGNO DI UNA VITTORIA TANTO ATTESA CHE SI STA’ RIVELANDO LA SCONFITTA PIU’ ATROCE! Dovevamo riscattare un’isola e ci troviamo dopo 9 mesi AD ESSERE DENUNCIATI INVECE DI DENUNCIARE PER CORRUZIONE! VAFFA..
    …LOOOOOOOOOOOO

  5. Ma che dite, profanatori che commentate. Devono pagareeee, ladroni, avete sventrato un paese. Che si riapra l’asinara, e tutti dentro e buttate la chiave

  6. Ed ecco i vari bambocci del malaffare, celatisi dietro nomi di fantasia, commentare con la speranza che qualche allocco ci caschi.

    Cominciate a preparare la valigia. Poggioreale vi accoglierà con mooolto affetto

Lascia un commento