• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

UNIONE NAZIONALE SOTTUFFICIALI ITALIANI – PROGETTO CIVICAMENTE GIOVANI

Ditgprocida

Mar 7, 2016

Redazione | Mercoledì scorso, si è svolto a Procida il secondo incontro della Polizia di Stato, rappresentata dal 6° Reparto Volo di Napoli-Capodichino e dal Commissariato di Ischia, con gli studenti del 3° anno dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Francesco Caracciolo” di Procida.

Un incontro, cui ne seguiranno altri con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza, il cui scopo è stato quello di familiarizzare ed avvicinare i giovani studenti ad alcune Istituzioni della Repubblica Italiana, informarli sulle loro competenze ed attività quotidiane, nonché gli aspetti civili e penali cui si può andare incontro nel corso della futura attività lavorativa.

La cerimonia ha avuto inizio con un minuto di silenzio in ricordo dei Sottufficiali Italiani Caduti, dell’Ispettore Capo Antonio Raimondo e dell’Infermiera Gaetanina Scotto di Perrotolo,  decorati di Medaglia d’Oro al Valor Civile, prematuramente scomparsi a Procida durante le operazioni di soccorso con mezzo aereo di un adolescente gravemente ustionato ed in imminente pericolo di vita.

Il 6° Reparto Volo era rappresentato dal Reggente, Vice Questore Aggiunto Ettore Rossi, e dal Sostituto Commissario Rocco Venticinque, mentre per il Commissariato di Ischia erano presenti il Sovrintendente Capo Maurizio Pinto, in rappresentanza del Dirigente Vice Questore Aggiunto Alberto Mannelli, l’Assistente Capo Massimo Gravina e l’Assistente Fabrizio Raucci.

I temi trattati hanno riguardato, in primis, la struttura della Polizia di Stato, sia dal punto di vista dell’organizzazione territoriale (Capo della Polizia, Prefetture, Questure e Commissariati) che per l’attività delle Specialità e dei Reparti Speciali (Capo della Polizia, Direzione Centrale per le Specialità e i Reparti Speciali, singola Direzione Centrale e Reparti) con informazioni su competenze ed attribuzioni delle singole Specialità (Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia delle Comunicazioni) e dei Reparti Speciali (Reparti Mobili, Reparti Volo, Nucleo Sommozzatori ed altro).

Successivamente, anche con l’assistenza qualificata di un alto Funzionario di Prefettura, si è approfondito la tematica delle conseguenze civili e penali relative all’uso di droghe ed alcolici, con particolare riferimento all’art. 75 del DPR 309/90 e successive modifiche, alla guida senza patente, al rilascio del passaporto, al cyber-bullismo e si è illustrato le attività del 6° Reparto Volo, specie per quanto attiene all’assistenza aerea in caso di elisoccorso in mare ed a terra durante incidenti e catastrofi naturali, nonché per ogni altra esigenza legata a situazioni di ordine pubblico (es.: incontri di calcio e manifestazioni di diversa natura) ed alla prevenzione e repressione dei reati in genere.

Un colloquio, in verità, molto coinvolgente tra personale della Polizia di Stato, docenti e studenti.

Il Funzionario della Prefettura ha illustrato ai giovani studenti le procedure necessarie per il migliore esito di un soccorso aereo per un paziente che versi in imminente pericolo di vita, come certificato dalla competente struttura sanitaria.

L’incontro è stato reso possibile grazie anche al lavoro di coordinamento e di preparazione degli studenti svolto dai docenti e dal referente per l’iniziativa, Prof. Mario Carabellese, dell’Istituto Tecnico di Trasporti e Logistica (ex Nautico), membro dell’Istituto di Istruzione Superiore di Procida “F.Caracciolo –G. da Procida”,  diretto dalla prof.ssa Maria Saletta Longobardo.

Alle ore 12,00 si è svolto poi il previsto incontro nella Sala Consiliare con l’Amministrazione Comunale di Procida, nella persona del Sindaco Raimondo Ambrosino, con la partecipazione anche della madre, della sorella e di una nipote della MOVC Gaetana Scotto di Perrotolo, di una rappresentanza della Scuola Media Statale “A. Capraro” di Procida, guidata dalla Prof.ssa Intartaglia, nonchè il giornalista  Domenico Ambrosino che ha ricordato, con commozione, l’esperienza vissuta di  persona nel tragico incidente di venti anni orsono, in cui perirono tragicamente l’Ispettore Capo Antonio Raimondo e l’Infermiera Gaetanina Scotto di Perrotolo.

Il Sostituto Commissario Rocco Venticinque ha descritto le modalità operative e di sicurezza con cui nella circostanza operò l’elicottero, il cui intervento, ai sensi della normativa in vigore, era stato disposto dalla Prefettura di Napoli a seguito di precedente richiesta del personale medico del presidio ospedaliero dell’isola di Procida, che aveva ritenuto necessario ed urgente il trasporto in elicottero per  l’adolescente gravemente ustionato, dichiarato in “imminente pericolo di vita”.

Il Vice Questore Aggiunto Ettore Rossi ha descritto le modalità operative, l’iter formativo e le norme di Sicurezza in Volo cui deve sottostare il personale aeronavigante del Reparto Volo nell’attività operativa quotidiana.

La Prof.ssa Intartaglia, a nome del Dirigente Scolastico, ha invitato il V.Q.A. Rossi e il Sostituto Commissario Venticinque a partecipare alle prossime annuali commemorazioni del tragico incidente.

Al termine il Presidente della Sezione di Ischia dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani ha consegnato al Sindaco Raimondo Ambrosino una pergamena ricordo con i nomi dei nativi procidani Caduti della Prima Guerra Mondiale.

Per la Sezione UNSI di Ischia erano presenti il Presidente Vito Impagliazzo e il Vice Presidente Sovrintendente Capo Giuliano Susanna.

Per la cerimonia in Comune era presente il 2° Capo Np Massimiliano De Felice in rappresentanza del T.V. Sabrina Di Cuio, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida

CS

Lascia un commento