Redazione | Da sempre la competenza dei marittimi è l’elemento più critico nel sicuro ed efficiente funzionamento delle navi, ed ha un impatto diretto nella sicurezza della vita in mare e la protezione dell’ambiente marino. La Convenzione IMO sulla Formazione Standard, Certificazioni e Tenuta di Guardia per Marittimi (STCW) tenutasi anni fa è una dettagliata raccolta di regolamenti internazionali designati a garantire che gli alti standard delle competenze dei marittimi siano mantenute in tutto il mondo.
Una nuova ampia gamma di modifiche alle regole STCW, concordata dai Governanti a Manila nel 2010, ha inteso ribadire che gli Standard STCW restano rilevanti, così che i marittimi possono continuare a sviluppare e mantenere le loro capacità professionali. In particolare i numerosi cambiamenti sono stati tesi per tenere in conto degli sviluppi tecnici che richiedono nuove competenze a bordo. In particolare, alle compagnie e agli equipaggi sarà richiesto di uniformarsi alle nuove regole STCW sulle minime ore di riposo per i marittimi.
«Il vecchio programma di transizione – ci dice il Presidente dell’associazione Capitani Procida, Pasquale Sabia, – lascia il passo alle circolari n° 34 e n°35 emanate dal Ministero dei Trasporti che finalmente mettono un punto su specifiche che fino a ieri erano state accantonate. Questa è una buonissima notizia per i tanti lavoratori del mare che per anni si sono trovati a disagio».
Procediamo con ordine: Ufficiale di Coperta:
1. Corso Leadership & Teamwork livello operativo (già pubblicato in GU);
2. Aggiornamento BST per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 3. MAMS; 4. ECDIS (obbligatorio solo se imbarcati su navi equipaggiate con sistema ECDIS) 5. Aggiornamento Antincendio Avanzato per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
Comandante, Primo Ufficiale di coperta su navi pari o superiori a 3000 GT e su navi tra le 500 e le 3000 GT
1. Corso Leadership livello manageriale (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 2. Aggiornamento BST per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 3. MAMS; 4. ECDIS (obbligatorio solo se imbarcati su navi equipaggiate con sistema ECDIS) 5. Aggiornamento Antincendio Avanzato per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
Ufficiali di coperta su navi inferiori alle 500 GT che compiono viaggi costieri
1. Aggiornamento BST (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
- MAMS; 3. ECDIS (obbligatorio solo se imbarcati su navi equipaggiate con sistema ECDIS)
4. Aggiornamento Antincendio Avanzato per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
Comandante su navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri
1. Aggiornamento BST (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 2. MAMS; 3. ECDIS (obbligatorio solo se imbarcati su navi equipaggiate con sistema ECDIS)
4. Aggiornamento Antincendio Avanzato per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
Ufficiale di Macchina
1. Corso Leadership & Teamwork livello operativo (già pubblicato in GU);
2. Aggiornamento BST per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 3. MAMS; 4. High Voltage Tech. livello operativo (già pubblicato in GU) 5. Aggiornamento Antincendio Avanzato per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
Direttore di Macchina, Primo Ufficiale di Macchina su navi con apparato motore principale pari o superiore a 3000 kW
1. Corso Leadership livello manageriale (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 2. Aggiornamento BST per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 3. MAMS; 4. High Voltage Tech. livello direttivo (già pubblicato in GU) 5. Aggiornamento Antincendio Avanzato per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
Direttore di Macchina, Primo Ufficiale di Macchina su navi con apparato motore principale tra 750 kW a 3000 kW
1. Corso Leadership livello manageriale (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 2. Aggiornamento BST per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato); 3. MAMS; 4. High Voltage Tech. livello direttivo (già pubblicato in GU) 5. Aggiornamento Antincendio Avanzato per chi ha effettuato i corsi prima del 1/1/2012 (Il corso non è ancora pronto per cui nessun centro ad oggi è accreditato);
Comune di guardia di coperta e macchina
I certificati non scadono, ma devono essere aggiornati i certificati di addestramento, in particolare dovranno rinnovare i BST conseguiti prima del 1/1/2012. Il corso di refresh, ad oggi, non è ancora stato pubblicato in GU pertanto nessun centro è accreditato
Non è necessario dimostrare la navigazione in quanto è stata dimostrata precedentemente al momento del rinnovo; Per rinnovare sono necessari gli attestati dei corsi come sopra riportati;
Non verranno emessi nuovi certificati IMO ma verranno adeguati i certificati IMO già esistenti;
Per chi naviga su navi passeggeri/roro, gasiere, chimichiere, petroliere, i vecchi certificati di familiarizzazione DEVONO essere aggiornati secondo i nuovi Decreti Direttoriali pubblicati in GU.
Ricordiamo inoltre che tutti i certificati di primo soccorso e medical care scadranno il 31 Dicembre 2016, ma ancora non si è a conoscenza delle modalità di rinnovo
In sintesi: una volta effettuati i relativi corsi, con i certificati attestanti ci si reca in capitaneria, la quale provvederà ad apporre un timbro dietro l’IMO con la nuova data di scadenza, il che permetterà ai marittimi di risparmiare notevole tempo, non dovendo aspettare anche più di un mese per riavere il certificato nuovo.