• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

INVIOLABILITÀ DEL DOMICILIO E LEGITTIMA DIFESA, PARTE LA RACCOLTA FIRME

Ditgprocida

Apr 12, 2016

Redazione | Presso il Comune è possibile firmare il modulo per la raccolta firme riguardante la proposta di legge di iniziativa popolare sulla Inviolabilità del Domicilio e Legittima Difesa, proposta da “ITALIA dei VALORI”. Per firmare: basta essere residenti e recarsi presso l’Ufficio elettorale del Comune di Procida, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal lunedì e venerdì, muniti di carta di identità o altro documento valido. Le firme saranno raccolte fino alla data del 25 Maggio.

In particolare, ecco riportato il dettaglio di tale proposta: Art.1(Modifiche all’articolo 614 del codice penale) 1. All’articolo 614 del codice penale sono apportate le seguenti modifiche: a) Al primo comma le parole “da sei mesi a tre anni” sono sostituite dalle seguenti “da uno a sei anni”; b)Al terzo comma sono aggiunte le seguenti parole: ” Ma si procede d’ufficio se il fatto è stato commesso per eseguire un delitto perseguibile d’ufficio”: c) Al quarto comma le parole “da uno a cinque anni ” sono sostituite dalle seguenti ” da due a sette anni”; d) Dopo il quarto comma è inserito il seguente : “Colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi precedenti non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno subito in occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al primo comma”. Art.2 (Modifiche all’articolo 55 del codice penale) 1. All’articolo 55 del codice penale, infine, è aggiunto il seguente paragrafo: ” Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o altrui incolumità o dei beni propri o altrui nei casi previsti dal secondo e dal terzo comma dell’articolo 52″.

2 commenti su “INVIOLABILITÀ DEL DOMICILIO E LEGITTIMA DIFESA, PARTE LA RACCOLTA FIRME”
  1. L’ABITAZIONE DI PROPRIETA’ PRIVATA DEVE ESSERE SACRA ED INVIOLABILE .
    ESSERE VIETATO ANCHE
    OGNI RISARCIMENTO CHE LA MINACCIA,
    PURE SE SANCITO DA UN GIUDICE DI TRIBUNALE,
    PER OVVI MOTIVI DI
    SALVAGUARDIA E DECORO DEL CITTADINO CHE GODE
    DEL DIRITTO DI POSSEDERE
    UN LOCALE CHE LO ACCOLGA E, LO CONFORTI IN SALUTE COME IN MALATTIA .
    E’ MI RIFERISCO IN PARTICOLARE A CHI RIMASTO IN MISERIA,
    ORFANO O VEDOVO, CHE NON POSSIEDE ALTRA RISORSA PER SE E PER I PROPRI CARI…DOVE NE ESISTANO !

  2. Ben venga anche la difesa armata contro chiunque si introduca nella altrui proprieta’ recando seco un arma propria oppure impropria.
    E finiamola per sempre con il buonismo (che va tanto di moda … )

Lascia un commento