Redazione | Il premier Matteo Renzi ha firmato – giorni fa – il decreto che sblocca 480 milioni di euro a favore degli investimenti nell’edilizia scolastica. Giunge pertanto a coronamento l’operazione “Sblocca Scuole” che conferisce il via libera definitivo nei confronti di Enti locali e Province per l’utilizzo dei fondi dedicati agli interventi per l’edilizia scolastica.
Il decreto autorizza un’operazione che coinvolge oltre 1500 enti locali per oltre 3500 interventi. Era stato lo stesso Renzi ad annunciare l’operazione con una lettera inviata ai sindaci in cui si anticipava l’apertura del termine per chiedere lo sblocco delle risorse disponibili nelle casse degli enti, ma bloccate da vincoli di bilancio. L’operazione è complementare a quanto già fatto dal Governo per rilanciare gli investimenti agendo sul Fondo Pluriennale Vincolato. L’operazione #Sbloccascuole, infatti, libera la spesa di risorse a valere sull’avanzo di amministrazione e sul ricorso al debito, andando a completare, per l’edilizia scolastica, lo sblocco delle somme per investimenti pluriennali attuato proprio con la Legge di stabilità 2016. Già dal 2014 – grazie a 344 milioni di sblocco del patto di stabilità – 454 Comuni e 107 Province e Città Metropolitane hanno potuto finanziare la ristrutturazione totale degli istituti – con particolare attenzione agli interventi di bonifica dell’amianto e di adeguamento alle normative per la sicurezza antisismica e antincendio – e la costruzione di nuove scuole, che oggi si presentano come esempi all’avanguardia per le soluzioni architettoniche adottate. Dei 1.158 cantieri aperti, 787 sono già conclusi.
“La scuola e l’edilizia scolastica sono temi che stanno a cuore a questa Amministrazione sin dal suo insediamento”- ci dice il consigliere comunale con delega all’edilizia scolastica Barti Scotto di Perta – . “ Fin dall’assegnazione della delega non ho lesinato energie per trovare risorse economiche da destinare proprio alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei quattro plessi isolani. Sulla scuola non si scherza”.
Message
Ancora una volta anche questo potenziale finanziamento si otterrà grazie alla progettualità avanzata dal preceente Sindaco Capezzuto