Redazione | Le Isole minori italiane danno vita a “La Carta de La Maddalena”, il manifesto per lo sviluppo sostenibile delle isole minori. È stato annunciato nel corso della conferenza “Greening The Islands Italia”, in collaborazione con Ancim, a La Maddalena.
Obiettivo della Carta è creare un nuovo modello di sviluppo dell’economia delle isole che punti a valorizzare il connubio pubblico-privato, partendo da quelle che sono le potenzialità delle isole, quali il turismo, la cultura, l’ambiente, l’agricoltura e non ultimo la green economy. La sinergia di questi settori dovrà essere il motore del rilancio delle isole minori italiane che oggi registrano un ritardo nello sviluppo della propria economia, soprattutto in chiave sostenibile.
I Comuni sono 36, in sette Regioni: Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana, interessati al manifesto e che insieme rappresentano un’estensione di circa 1.000 kmq con circa 220mila abitanti. C’è Ischia (con la firma dell’assessore Carmen Criscuolo), Procida, Capri, ma anche Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, Maddalena, Ponza, Ventotene e molte altre… una rete molto complessa e vasta che copre molte realtà insulari italiane.
Istituzioni e aziende che hanno sottoscritto La Carta – si legge nel documento – si impegnano a trovare e sperimentare soluzioni appropriate, tenendo conto delle caratteristiche che ogni isola esprime, ed elaborare una procedura autorizzativa semplificata per lo sviluppo di progetti strategici integrati tra i vari settori, oltre che favorire il concorso finanziario dei soggetti privati e ricercare le sinergie utili per realizzare un’economia smart.
“Il modello di sviluppo fondato su beni culturali, energia, acqua, rifiuti e mobilità può costituire il presupposto per la sperimentazione di un’economia locale che vede in questi fattori il rilancio delle isole, sempre tenendo in considerazione quelle che sono le loro specificità”, ha commentato Mario Corongiu presidente Ancim. “Con questa prima edizione di Greening The Islands Italia abbiamo messo le basi per un appuntamento che si ripeterà annualmente con l’intento di monitorare l’evoluzione nel tempo de La Carta de La Maddalena e l’attuazione del nuovo modello di sviluppo di cui le isole si vogliono dotare”, ha detto Gianni Chianetta, direttore e coordinatore scientifico di Greening The Islands.
Tra i temi maggiormente dibattuti l’atteso Decreto ministeriale Isole Minori, sul tavolo del ministero dello Sviluppo economico. Durante la due giorni sarda è stato presentato anche il progetto “Favignana isola a emissioni zero”, promosso dalla Sea, Società elettrica di Favignana.