Redazione | Da stasera e fino a domenica 12 giugno torna “Procida Racconta”, il festival nato con l’intento di festeggiare la letteratura e l’isola di Procida, pronta ad accogliere ogni anno sei autori invitati a scrivere un racconto inedito. Gli ospiti di questa edizione:
Errico Buonanno, Massimo Gramellini, Nicola Lagioia, Silvia Nucini, Francesco Pacifico, Simona Sparaco. Per la direzione artistica di Chiara Gamberale
I sei scrittori, una volta sbarcati a Procida, incontrano casualmente, o scelgono, un isolano che li incuriosisce, li intimorisce o li meraviglia. Lo vanno a trovare nella sua abitazione, o sul posto di lavoro, lo ascoltano mentre parla della sua vita e del suo rapporto con l’isola e, infine, tentano di raccontarlo.
Nella serata finale, prevista per sabato 11 giugno alle 19.30 nell’incantevole giardino della Chiesa di S.Margherita, gli scrittori leggono il risultato di questa esperienza.
Gli autori si trovano così a leggere con rispetto e emozione davanti ai personaggi in carne e ossa. E i Procidani, protagonisti delle storie, forse per la prima volta nella vita, provano l’emozione di essere “raccontati”. Questa forte empatia che si crea tra scrittore e pubblico rende il festival un evento unico.
I testi inediti vengono poi raccolti in un volume, pubblicato da Nutrimenti, che andrà a costituire negli anni una collana di grandi autori su Procida.
Nel corso della permanenza sull’isola, gli scrittori presentano i loro libri presso la libreria Nutrimenti bookshop di via Roma. L’evento, nato da un’idea di Chiara Gamberale, è organizzato da Nutrimenti editore in collaborazione con le associazioni culturali Turbine e Caracalé e con il Patrocinio del Comune di Procida.