Redazione | “In Campania di sono oltre 70mila alloggi abusivi. Noi non siamo per il condono totale”: lo ha detto il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, oggi a Salerno.
“Siamo il paese dell’ipocrisia e dell’ambientalismo idiota – ha aggiunto durante la presentazione dell’iniziativa “Riciclaestate 2016″ – Sarebbe impensabile abbattere 70mila alloggi. Dovremmo comprare un’isola nel mare Egeo per sversare tutti i materiali di risulta. Non accetteremo sanatorie da quegli alloggi costruiti in zone con vincolo paesaggistico, o in zone a rischio idrogeologico. A Ischia, per esempio, ci sono alcuni alberghi costruiti sui soffioni. Allo stesso modo, non accetteremo condoni su quegli alloggi abusivi di chi è già proprietario di altro alloggio, né di quelle costruzioni costruite con imprese camorristiche o legate alla camorra. Se non si decide sul problema, il segnale è che il controllo e il governo del territorio lo fa la camorra. Mantenere questa situazione così com’è – per De Luca – significa che la camorra decide il governo del territorio. Ormai quegli alloggi, in Campania, stanno lì da venti anni e tra poco faranno parte del patrimonio storico-archeologico della nostra regione”.
“Mentre si perde tempo con un finto ambientalismo – ha concluso De Luca – i proprietari di questi alloggi sversano i rifiuti in maniera abusiva nei terreni e nelle falde acquifere.
Il tutto, invece, va regolarizzato, recuperando gli oneri dagli abusivi e mettendoli in regola con gli allacci fognari, ovviamente solo dove è possibile farlo. Nessun condono per i casi citati prima”.