• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

“PROCIDA STYLE”: VIAGGIO NELLA MODA E NEL DESIGN DEI COLORI DEL MAESTRO LUIGI NAPPA

Ditgprocida

Giu 16, 2016

Redazione | Un viaggio tra le forme più espressive dell’uomo, ma anche le armonie dei colori a pastello della piccola isola del golfo di Napoli. Un arcobaleno di complicità sapientemente animato dai pennelli del Maestro Luigi Nappa. Ogni tratto, ogni pennellata su carta,  stoffa, o quant’altro, decine di sfaccettature. Tratti distintivi, storie al limite, vite vissute. Tutto questo e quanto altro racchiuso in un’opera che vuole essere un rinnovato abbraccio della Galleria Nappa e l’isola di Procida.

«Il volume edito da Fioranna, “Procida Style”, vuole essere innanzitutto una dichiarazione d’amore» come dicono i curatori.  Amore per il bello, declinato nei codici dell’arte, del Design, e della Moda, ma anche amore per un’Isola: Procida. E così si racconta, pagina dopo pagina, una storia fatta di immagini, colori, forme, rubati al mare ed alla geografia dei luoghi, alla loro Storia.

Le stoffe di Luigi Nappa vestono le modelle procidane (foto di Aniello Intartaglia) con i colori rubati alla natura dei paesaggi del luogo, sottolineando sensualità e forza evocativa, i gioielli di GiAnfio traducono in emozione tattile e visiva materiali nobili, capaci prendere come vita nelle forme fluide e a tratti geometriche di un design insieme antico ed innovativo.

Perché Arte, Moda e Design a Procida? Perché Procida è Isola che si rinnova, pur rimanendo intatta nel suo legame con la propria Storia e Tradizione, divenendo così eternamente giovane, eternamente ribelle. La Moda è innanzitutto desiderio, quello di vivere un sogno, quello di essere parte di un gruppo, ed insieme essere diversi da tutti I tessuti, dipinti con i colori dei quadri di Nappa, rendono più sinuose le giovani donne fotografate, moderne sirene dagli occhi vivaci e lo sguardo fiero, i gioielli di GiAnfio, ne rendono più dolci le movenze, ingentilite dai riflessi di sole dell’oro e delle pietre, i modelli degli abiti, insieme classici e contemporanei, ci regalano attraverso le creazioni dei giovani stilisti, il senso ed il respiro di una grande tradizione e vocazione territoriale, di una sensibilità che si nutre di Storia e di immaginazione, di abilità e poesia.

Giovani come Meni Ambrosino, Andrea Ambrosino, Emanuela Colantonio, Donato Coscione, rappresentano il talento delle giovani generazioni, impegnate a dare vita ai sogni di tutti i loro coetanei, attraverso le loro creazioni, frutto di impegno e abilità. Il ritratto dei due principali fautori del progetto, Gianni Fiore e Luigi Nappa, vengono ben ritratti da Giacomo Retaggio, che ne sa cogliere i più salienti tratti caratteriali. Tutto ciò è racchiuso in questo agile volume, che vuole essere solo il primo di una lunga serie a venire, per la casa Editrice Fioranna, fortemente appassionata dell’Isola di Procida e delle sue mille storie.

Lascia un commento