• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

+ + + IL PROF. COSTANTINO D’ANTONIO NOMINATO NEL COMITATO DI GESTIONE DELLA RNS DI VIVARA + + +

Ditgprocida

Giu 27, 2016

Redazione | Con la nomina del rappresentante delle Associazioni Ambientali Italiane, il comitato di gestione della RNS Isola di Vivara è al completo.  A ricoprire il ruolo sarà il Prof. Costantino D’Antonio, nominato stamane dal Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e prende il posto  posto lasciato libero a dicembre del 2013 da Puccio Corona.

Il prof. D’Antonio ha iniziato a frequentare l’isolotto di Vivara nel 1974, con il prof. Punzo, uno dei promotori della proclamazione dell’Oasi di protezione. Già in quegli anni si interessava alla fauna ornitica e l’anno successivo iniziò con Punzo ed altri ornitologi dell’associazione Trifoglio, gli studi di inanellamento degli uccelli a fini scientifici. Nel 1979 continuò gli studi avifaunistici con il Dipartimento di Zoologia della Federico II di Napoli ed iniziò ad interessarsi di insetti, studiando i rapporti trofici e alimentari tra insetti e uccelli insettivori. Nel 1983 si è laureato in Scienze Naturali con una tesi sull’entomofauna di Vivara. Dal 1990 al 1992 è stato presidente della Commissione Provinciale per la gestione faunistica dell’Oasi di Protezione dell’Isola di Vivara. Il suo costante interesse alla protezione della natura lo ha visto sempre in prima linea in associazione come WWF, KRONOS 1999 e dal 2008 è Delegato LIPU per le isole di Procida e di Vivara. I suoi ininterrotti studi ecologici e faunistici lo hanno reso autore di oltre 100 pubblicazioni a carattere scientifico.

Ricordiamo che il comitato di gestione permanente è composto da un presidente designato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio d’intesa con la regione Campania; un rappresentante designato dalla regione Campania; due rappresentanti designati dal comune di Procida; un rappresentante designato dalle associazioni ambientaliste riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349; un rappresentante designato dall’opera pia «Ospedale civico Albano Francescano» di Procida – formale proprietario dell’isola di Vivara.

Auguri al neoeletto da tutta la redazione

Lascia un commento