Redazione | Con delibera di Giunta n° 119 del 06.07.2016, l’amministrazione comunale, su indicazione dell’assessore Nico Granito, ha delineato il cartellone degli eventi targati 2016: «Considerato che il Comune di Procida come per gli altri anni intende organizzare o patrocinare, in occasione della stagione estiva e del grande afflusso /turistico connesso, una serie di eventi di arte, cultura e spettacolo con l’obiettivo di rendere sempre più accogliente l’isola e di favorire le attività commerciali ed imprenditoriali turistiche; Considerato che sono pervenute all’Ente numerose istanze di associazioni e/o gruppi teatrali tendenti ad ottenere il patrocinio delle proprie iniziative culturali e di spettacolo; Visto che, pertanto, si ritiene utile predisporre un calendario di eventi e di manifestazioni denominato ESTATE A PROCIDA 2016 da svolgersi nei mesi di luglio, agosto e settembre 2016 e che, in particolare l’Assessorato alla cultura ed Eventi ha già stilato un calendario definitivo di eventi oltre alla 66ma Edizione della Sagra del Mare che ha un calendario da definire; Considerato che per lo svolgimento di dette manifestazioni si ritiene opportuno concedere il patrocinio del Comune alle stesse nonché l’uso gratuiti del suolo pubblico e l’utilizzo delle strutture comunali in dotazione; Ritenuto opportuno. altresì approvare il calendario di eventi denominato “ESTATE A PROCIDA 2016” :Dare/ mandato al Responsabile del Servizio di impegnare le somme necessarie da imputare su fondi di bilancio al cap.923 art.2 esercizio · . finanziario 2016 per una spesa che non superi la disponibilità di bilancio ‘ di Euro 5.000,00;»
L’ eccezionale pioggia di danaro dello scorso anno – circa 250 mila euro – per questo 2016 è solo una lontana chimera. Tanto che, in continuità con quando avveniva negli scorsi anni, bisognerà fare di necessità virtù. E così che il calendario degli eventi presentato dall’assessore alla cultura Nico Granito, presenta notevoli elementi casarecci, un made in HOUSE figlio soprattutto della impossibilità ad offrire una cartellonistica degli eventi di rilievo. Ma le disastrate casse comunali sono quelle che sono, tanto che il contributo che può offrire il Comune è quasi pari allo zero (se si pensa che come scritto poco anzi il primo stanziamento è di soli 5 mila euro).
Non solo feste e premi ma anche libri e mostre. Una delle più interessanti sembra essere quella di pittura collettiva di alcuni artisti della vicina isola verde. Mostra di Arte Sacra a cura della Congrega dei Turchini (dal 10 luglio al 11 settembre ): Mari e Muri di Monica Memoli a Santa Margherita ( dal 22 luglio al 5 agosto ). E poi libri di scrittori isolani: “Dove muore e rinasce il sole” di Maurizio Visobello ( presentazione il 27 luglio nella sala Pio XII del Santuario di San Giuseppe); il 12 agosto sarà la volta di Antonio Sobrio con il libro “Al di là delle apparenze” e per finire il 18 agosto con Francesca Borgogna e il suo libro “Nel cuore della penombra”.
E poi l’evento per eccellenza dell’estate: La Sagra del Mare giunta, alla 66 esima edizione. Anche quest’anno le candidate a Graziella saranno presentate durante le manifestazioni in tutte le grancie dell’isola.
Un anno intero non sono stati in grado di avere un finanziamento dalla regione per gli eventi estivi,penso a quelli anche se di modiche cifre hanno avuto le isole vicino,che fine che abbiamo fatto,l’anno scorso si erano fatti grandi con i soldi ereditati e adesso ???
…….chi ha un attività turistica deve poter programmare prima il proprio lavoro….assunzioni dipendenti…acquisti merci…pubblicità….marketing……..le cose si devono sapere a gennaio!!!!!
Cosi saremo sempre “improvvisati”….la nostra fortuna è che la bellezza delle nostre spiagge e i vantaggi logistici rispetto altre mete fanno si che qualcuno viene sempre……ma quando saremo capaci di lavorare 12 mesi all’anno allora si che potremo definirci un isola turistica!!!!Come al solito si predica bene durante le elezioni e poi……siete tutti uguali!!!!!!