Redazione | Ogni anno in Italia si registrano circa 60 mila decessi per morte cardiaca improvvisa, la maggior parte dei quali sono provocati dalla fibrillazione ventricolare, una grave aritmia cardiaca che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore. Grazie alla Legge n.120 del 3 Aprile 2001, oggi chiunque può intervenire tempestivamente, in attesa dell’ arrivo dei soccorsi; è sufficiente conoscere poche semplici manovre e avere a disposizione un Defibrillatore.
Partendo da questi dati e considerato che come Amministratori desideriamo offrire alla nostra Isola una serie di confort e garanzie per il benessere di ciascun residente ed ospite che sceglie Procida come meta per i propri soggiorni, lo scorso anno abbiamo iniziato una campagna informativa e di sensibilizzazione per la raccolta fondi per l’acquisto di DEFIBRILLATORI.
L’ iniziativa si è conclusa l’8 luglio 2016 in Piazza Marina Grande con un momento festoso, allegro ed informativo. Tanti i Procidani e Turisti che hanno gioito con noi ed hanno partecipato ai vari momenti previsti: musicali, ludici per i più piccoli, di degustazione che hanno fatto da cornice alla simpatica e necessaria Asta che si è svolta a fine serata.
Come al solito “Procida”, quando intercetta esigenze profonde di solidarietà, lealtà, condivisione e collaborazione risponde positivamente. La qualcosa si è ripetuta nella manifestazione finale dell’8 luglio a Marina Grande: sorrisi, gioia, disponibilità incondizionata hanno caratterizzato questo grande momento di solidarietà. Da oggi abbiamo, quindi, la possibilità reale e concreta di installare tre Defibrillatori e precisamente a Piazza Olmo, a Chiaiolella e a Corricella. Inoltre grazie all’azienda che fornirà ed installerà questi importanti strumenti riusciremo a realizzare corsi di formazione per decine di cittadini che vogliono imparare l’utilizzo dei DEFIBRILLATORI. Fin dall’inizio abbiamo creduto nel progetto, pur sapendo che, anche qui, la strada sarebbe stata lunga ed in salita, e continueremo a credere nella solidarietà e nella nobiltà d’animo dei Procidani ed è per questo che oggi con grande orgoglio ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione ogni singola persona che ha contribuito economicamente, moralmente, mentalmente ed emotivamente al raggiungimento di questo ottimo risultato.