• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

FESTA DI SANT’ANNA: CRESCE L’ATTESA. ECCO LA BARCA PROCIDANA

Ditgprocida

Lug 26, 2016

Redazione | I costruttori sono alle prese con gli ultimi dettagli da sistemare a bordo delle grandi Barche che sono, ora, tutte posizionate ai piedi del Castello Aragonese. Intanto la baia inizia a popolarsi di persone e natanti. Sale l’attesa per la Festa.

Sono quattro le barche che sfileranno questa sera nella Baia, le cui corsie sono state create nei giorni scorsi. Casamicciola Terme, Ischia, Lacco Ameno e Procida, quattro grandi e colorate creazioni sul mare che mostreranno il proprio lato migliore durante la sfilata.
La serata, come tradizione, sarà divisa in tre momenti separati. Con inizio alle ore 21.00 vi sarà, con la presentazione di Gennaro Monti e Ivan Assante, la sfilata delle Barche nella baia, con musiche e luci particolari. A seguire, a mezzanotte, vi sarà il caratteristico e suggestivo incendio del Castello Aragonese sulle note di Blue Dolphin di Stephen Schlaks. In conclusione lo spettacolo piromusicale che vedrà la baia intera colorarsi, anche grazie alla creazione di vari punti “di fuoco” intorno al perimetro della stessa.
Ma cosa vederemo sfilare al centro della baia? Beh, come sempre, un alone di mistero e segretezza circonda la scena reale delle Barche in concorso, ma qualcosa è stato svelato.

Procida, con L’isola dei Misteri ha visto assegnato come tema “la discesa nel fuoco e il canto delle sirene; Ulisse scende nell’Ade, incontra gli eroi greci e soprattutto l’indovino Tiresia, la ripartenza in mare e l’incontro con le Sirene. Al centro della zattera un grande elefante, con l’arrivo di Ulisse in vari mondi, italiano, francese e arabo, con danzatrici del ventre. Una rivisitazione del tema, con Ulisse che, dopo i tanti incontri nel mondo, capisce di dover tornare a casa, per la famiglia. Il tutto accompagnato da musiche e frasi narrative, nonché da balli coreografati per l’occorrenza.

Lascia un commento