• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

SAGRA DEL MARE 2016. SI PARTE DOMANI CON LA SANTA MESSA. DOMENICA L’ELEZIONE DELLA GRAZIELLA

Ditgprocida

Lug 28, 2016

Redazione | Passata  la sbornia sulla vittoriosa festa di Sant’Anna sull’isola di Arturo si pensa alla festa estiva per eccellenza.  Mancano  – infatti – ormai poche ore all’inizio della 66.ma edizione della Sagra del Mare. La tradizionale manifestazione estiva che da più di mezzo secolo rappresenta una eccellenza nel panorama delle iniziative locali regionali. Un programma ricco di eventi che arricchirà e non poco  le giornate di procidani e turisti tra venerdì 29 luglio e mercoledì 3 agosto. Si parte domani  con la tradizionale celebrazione della Santa messa per la Commemorazione dei Caduti in Mare e il successivo corteo religioso che culminerà nel lancio della corona nelle acque del Canale di Procida. Al termine, dal molo di Levante, partiranno i gozzi addobbati dalle Grancìe, che accompagneranno le Grazielle fino alla banchina del lungomare di Marina Grande. Seguirà la presentazione di tutte le candidate al titolo di Graziella 2016.

Sabato 30, a partire dalle 18:30 in Piazza Marina Grande, sarà la volta della gara “Palo a Sapone” con il commento in diretta radiofonica dei KEN di Procida Radio. In serata, alle 21:00, ci saranno le premiazioni e alle 21:30 il concerto “Napule e l’Ammore” della Banda Musicale Città di Procida.

Domenica 31 serata dedicata alle Grazielle. Alle 20:00 da Piazza dei Martiri partirà la sfilata delle candidate con arrivo in Piazza Marina Grande, dove avrà inizio lo spettacolo musicale “Graziella, il Canto del Mare” con la partecipazione delle scuole di danza Center Study Ballet, Il Balletto e Procida Hall, della Malù Orchestra e le canzoni eseguite da Andrea Germinario, Giuseppe Lubrano Lavadera, Graziella Florentino, Ilaria Calise, Margherita Ambrosino, Maria Rosaria Trigilio, Michaela Barbiero, Michela Miracoli, Remo Potere. Coordinamento artistico di Raffaele Iovine.

Al termine sarà proclamata la Graziella 2016 e uno spettacolo di fontane luminose illuminerà il cielo dell’isola.

La prima serata del mese di agosto sarà battezzata da un grande concerto di Peppe Servillo & Solis String Quartet: “Presentimento”. Appuntamento sempre in Piazza Marina Grande alle 21:30. Martedì 2 agosto, invece, si cambia contrada. A Marina Chiaiolella, a partire dalle 17:30 giochi a mare e gare sportive e alle 21:30 spettacolo di cabaret con Nello Iorio di Made in Sud. Chiusura in bellezza in Piazza Marina Grande con la Notte Bianca della Sagra del Mare. Mercoledì 3 agosto alle 18:00 festival dei colori e dei suoni con l’Holy Party organizzato in collaborazione con Ellegi Promozioni e Spettacoli e Butterfly Effects. Nei giorni della Sagra del Mare saranno presenti e aperti gli stands degli artigiani locali.

1 commento su “SAGRA DEL MARE 2016. SI PARTE DOMANI CON LA SANTA MESSA. DOMENICA L’ELEZIONE DELLA GRAZIELLA”
  1. Spero che i fuochi siano almeno come quelli diS.Anna a Ischia,visto il vuoto del nostro evento :si poteva fare tutto in 2 giorni.

Lascia un commento