Redazione | Continuano le attività di cattura della task force di entomologi dell’Università SAPIENZA di Roma e Federico II di Napoli sull’isola di Procida iniziate il 7 settembre. Contemporaneamente vengono registrate le segnalazioni effettuate da residenti e turisti tramite l’applicazione per smart-phone ZANZAMAPP, che a tutt’oggi sono oltre 120.
“Abbiamo notato” spiegano la Prof.ssa Alessandra della Torre ed il Dott. Beniamino Caputo della SAPIENZA “che la maggior parte delle segnalazioni ad oggi pervenuteci tramite ZANZAMAPP, provengono da siti molto infestati dove il fastidio è molto elevato. Per il nostro studio, però, abbiamo anche bisogno di segnalazioni da aree meno infestate, in modo da aver informazioni omogenee su tutta l’isola!”.
Il successo del progetto è dunque nelle mani degli isolani e dei turisti. I ricercatori invitano quindi tutti a continuare o cominciare a inviare tramite ZANZAMAPP segnalazioni di presenza (ma anche di assenza) di zanzare in luoghi dove sostano durante la giornata e di promuovere l’utilizzo di ZANZAMAPP tra parenti, amici, conoscenti anche attraverso i social networks. “La lotta alla zanzara tigre è interesse di tutti ed è tanto più efficace quanto più può beneficiare della partecipazione di tutti” sottolineano i ricercatori “inviare le segnalazioni via ZANZAMAPP è un modo semplice di dare il proprio contributo!”.