• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

MENSA SCOLASTICA A PROCIDA: IL SERVIZIO PARTE IL 17 OTTOBRE ….COSA È ACCADUTO LO SCORSO ANNO?

Ditgprocida

Ott 10, 2016

Rosalinda Assante | La mensa scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, ossia gli utilizzatori di tale servizio concorrono alla copertura delle spese di gestione del servizio.
Per l’anno scolastico 2015/16 il costo del blocchetto di ticket è stato di euro 61,00 per un totale di 20 buoni con un costo unitario per ticket di euro 3,05, esattamente come l’anno precedente, ed il ritiro degli stessi avviene allo sportello del Comune previo pagamento dell’importo dovuto su un c/c del Comune di Procida .
Bisogna considerare che la copertura dei costi non è totalmente a carico delle famiglie perché sono previste agevolazioni ed esoneri, previa presentazione di apposita documentazione da parte delle famiglie che abbiano un reddito inferiore a quanto previsto da alcune fasce di reddito ISEE, oppure per condizioni legate alla numerosità della prole, alla frequentazione di scuola materna e ad altre condizioni sociali come bimbi in affido, portatori di handicap.
A Procida il grado di copertura dei costi del servizio è risultato pari alla fine dell’anno scolastico 2015/2016 all’87%.
Nell’ottica della razionalizzazione delle spese del Comune , della lotta agli sprechi e della riorganizzazione dei servizi comunali in corso, che abbiamo avviato con il nostro mandato amministrativo, il servizio mensa scolastica è solo uno degli ambiti in cui si è deciso di intervenire. Tuttavia è opportuno fare un bilancio economico del servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2015/2016, al di là delle finalità sociale ed educativa del servizio e della sua organizzazione e qualità.
La spesa è stata pari a euro 144.150, corrispondente agli importi fatturati dalla ditta Global Service per i pasti erogati agli studenti ed al personale scolastico.
Le entrate sono state pari a euro 141.300, di cui:
– 106.000 (ticket pagati dai genitori)
– 19.300 (contributo del MIUR)
– 16.000 (contributo a carico del Comune per le agevolazioni economiche e sociali)
Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 è stato attivato un meccanismo di controllo del costo del servizio, fondato sulla indispensabile e preziosa collaborazione del personale scolastico e comunale. E’ stato possibile, in tal modo, monitorare con cadenza mensile i dati ricevuti ( pasti erogati dalla ditta, ticket ritirati, pasti fatturati e blocchetti venduti) ed incrociarli tra di loro.
Ciò ha consentito di avviare un percorso di recupero dell’area di “evasione”, individuando comportamenti non sempre limpidi e lineari, e mettendo in campo conseguentemente tempestivi interventi al fine di correggere il tiro ed evitare o ridurre le distorsioni.
Infatti per l’anno scolastico 2015/2016 è emersa una differenza tra le Entrate e le Spese di “ solo” euro 2.850, rispetto alle decine di migliaia di euro degli anni passati!
Questo controllo ha consentito anche di cominciare a ridurre il debito del Comune verso la ditta Global Service.
Ovviamente tale nuovo meccanismo di controllo va perfezionato in quanto ci sono ancora aree di criticità e richiede la costante e attenta collaborazione del personale comunale, scolastico e della stessa ditta erogatrice del servizio mensa. Intanto per l’anno scolastico 2016/2017 il servizio prende avvio il 17 ottobre p.v.

2 commenti su “MENSA SCOLASTICA A PROCIDA: IL SERVIZIO PARTE IL 17 OTTOBRE ….COSA È ACCADUTO LO SCORSO ANNO?”
  1. scusate ma chi lo ha scritto l’articolo VILLANI mettetevi d’accrdo e fatemi sapere
    o ROSALINDA ASSANTE ,SU F B e’ ha firma di VILLANI qui’ a firma di ROSALINDA bho !ahh forse lo hanno stilato insieme

Lascia un commento