Redazione | Le belle serate conviviali non nascono per caso. La “cena procidana” di sabato 19 novembre è stata possibile grazie al lavoro dei cuochi e dei volontari provenienti dall’isola napoletana, una ventina in totale, che hanno affrontato un lungo viaggio per rendere unica questa cena. Il merito della buona riuscita dell’evento è stato anche dei 30 volontari della Parrocchia di Santa Franca, a loro si devono aggiungere circa 12 giovani volontari di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per completare il perfetto mix tra giovani e adulti che hanno prestato servizio. Circa 230 i commensali.
Lo chef Antonio Anzalone ha supervisionato il menù a base di pesce, che prevedeva alcuni piatti della tradizione campana: polpette di pesce, insalata di polpo e patate, tortelli di pesce con pomodorini gamberi e cozze, tagliata di tonno con rucola e pomodorini, una delizia procidana come dessert, il tutto accompagnato da una selezione di vini piacentini offerti da Il Poggiarello e La Celata.
La serata ha preso il via con i saluti di don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission, e di Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo Ong. Don Maurizio ha sottolineato l’aspetto dell’incontro «Tra la comunità di Piacenza e quella di Procida, che per il quinto anno consecutivo è ospite della comunità di Santa Franca», mentre Carlo Antonello ha marcato l’attualità del messaggio di don Vittorio che, nonostante gli ormai 22 anni dalla morte, continua a tenere insieme una comunità dislocata nelle varie sedi da lui fondate.
Tra la prima e la seconda portata c’è stato un momento che ha scaldato il cuore a tutti coloro che hanno conosciuto Prospero Cravedi, è stato infatti proiettato un video che raccontava le gesta africane del fotografo piacentino, prendendo spunto da uno dei passi più significativi del suo diario in Uganda, stampato dalla Graffetta edita dalla cooperativa sociale Officine Gutenberg.
Mauro Ferri, direttore di PiacenzaSera, ha voluto consegnare ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo un assegno di 700 euro, che contribuirà alla costruzione del pozzo d’acqua potabile dedicato a Prospero Cravedi, «Un piccolo gesto, ma il modo migliore per ricordare le sue doti umane e la sua generosità». La raccolta rimarrà aperta fino a fine anno.
Giulia Piroli, assessore alle Politiche Giovanili, ha voluto portare il proprio saluto a nome dell’amministrazione comunale. «Siete instancabili – ha esordito -, ci mettete veramente tanta passione, ogni mese c’è un’iniziativa diversa targata Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Per Piacenza è un patrimonio importante».
«Non possiamo che augurarci una crescita continua di questa collaborazione tra Piacenza e Procida, – commenta il direttore del Movimento Carlo Ruspantini – da veri stakanovisti stiamo già pensando alla prossima campagna dei limoni, per i primi di marzo del 2017 a Piacenza e per settembre il gemellaggio con l’isola di Procida. Vogliamo ringraziare tutti i donatori che ci hanno sostenuti anche in questo evento: Musetti, Il Nuovo Giornale, Grafiche Lama, le Officine Gutenberg, Il Poggiarello, Cravedi Produzione Immmagini, La Celata e tutti gli amici della parrocchia di Santa Franca che sanno sempre accoglierci con grande gioia».