• Ven. Nov 22nd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

Enrico Mentana fa bis: dopo il NOSTRO vince anche l’altro premio Elsa Morante ma forse è ora di dire basta!

Ditgprocida

Ott 22, 2010

Si vede che negli astri c’era scritto che Elsa Morante gli avrebbe portato nella sua vita un premio. Anzi due. E ad un anno di distanza, il noto giornalista Enrico Mentana  fa il bis e si aggiudica  anche  – per la sezione comunicazione  – un altro premio Elsa Morante.

Ma chi non crede negli astri, e ritiene che la vita e i suoi eventi siano  frutto di scelte personali non riconducibili alll’ingnoto, alla superstizione o alla fantasia, non può che fare alcune considerazioni su questo fatto inatteso.

Sono ormai passati più di 15 anni anni da quando il “nostro” ed “unico” Premio Elsa Morante fu spartito, diviso come una torta: ad un certo punto, la giuria ritenne di lasciare la vecchia organizzazione e di portare via con se anche il “Premio”. Da lì, anni di  tribunali e di battaglie legali.

La sensazione è che Procida abbia pagato e paghi ancora un prezzo molto alto per scelte che furono e restano solo ed esclusivamente di carattere personale ed individualistico.

Quello che gli uomini hanno diviso, gli “astri” hanno di nuovo unito, nel considerare uno stesso partecipante al concorso come possibile vincitore? Oppure è giunto il momento di realizzare il fatto che due “premi” più o meno simili,  debbano tornare ad essere uno solo?

Mal che vada l’anno prossimo vedremo Uto Ughi, ad esempio, premiato per la seconda volta.

3 commenti su “Enrico Mentana fa bis: dopo il NOSTRO vince anche l’altro premio Elsa Morante ma forse è ora di dire basta!”
  1. Allora perchè il “nostro” si chiama Premio Procida, isola di Arturo -Elsa Morante e “l’altro” Premio Elsa Morante?
    Affermi che è una copia ma in realtà il premio che si svolge a Procida non può essere chiamato Premio Elsa Morante, perchè?
    Sarebbe bello se qualcuno lo spiegasse!!
    Cmq Mentana è stato scelto, per il premio comunicazione, dalla giuria del Premio Elsa Morante presieduta da Dacia Maraini e composta da Andrea Camilleri, Enzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Francesco Cevasco, Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo.
    Leggendo i nomi di questa giuria, penso la più prestigiosa in Italia, si capisce il valore del Premio Elsa Morante.

  2. il nostro si chiama così dopo che nel 98 tutti abbandonarono la giuria. e nelle aule di tribunale il vecchi premio dovette partire dalla zero edizione…di premi elsa morante in italia se ne fanno 11…. tenetevi il vostro come gli altri 10..il nostro è il vero ed autentico….anche la nostra giuria non è da meno….
    Antonba

Lascia un commento