Redazione | Destinare il 5 per mille al proprio Comune è una scelta molto importante che permette di sostenere concretamente le attività sociali del territorio. E i dati messi a disposizione dall’agenzia delle entrate fotografano una realtà molto importante per l’isola di Arturo. Questo buon senso di appartenenza alla comunità è il dato del 2015, in aumento rispetto al 2014, una manifestazione del fatto che c’è un ottimo rapporto di fiducia tra ente e cittadini.
In effetti le persone capiscono che a livello amministrativo si cerca di fare di tutto per offrire servizi sempre migliori ed essere il più vicino possibile ai più bisognosi, nonostante le grandi difficoltà che ci sono a livello di bilancio, i tagli quasi sempre maggiori e certi vincoli che non facilitano l’ente ad aiutare i meno fortunati. E’ per questo che il dato in aumento di procidani che scelgono il proprio Comune per il 5 per mille con la fiducia e la consapevolezza che i soldi verranno spesi bene, fa ben sperare anche per gli anni a venire.
A tal proposito abbiamo chiesto al delegato al bilancio cons. Giovanni Villani di illustrarci come funziona questo meccanismo e soprattutto come verranno utilizzati.
Allora, cons. Villani, innanzitutto cos’è il 5 x mille?
«Il 5 per mille è la possibilità per tutti i contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF per sostenere finalità di interesse sociale.
Non comporta alcun onere per il cittadino, infatti non ci costa alcunché!
Il 5 per mille può essere destinato a cinque diversi settori:
1)le associazioni del volontariato e le fondazioni senza fini di lucro,
2)la ricerca scientifica e l’università,
3)la ricerca sanitaria,
4)le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
5) le attività sociali del Comune di residenza del contribuente.
Quali sono i progetti sostenuti dal Comune di Procida?
Il Comune di Procida destinerà i fondi ai seguenti interventi:
– Attrezzature e laboratori scolastici
– Informa Giovani
– Orto sociale
– Sostegno ai poveri
– Centro di aggregazione e socializzazione