• Dom. Nov 24th, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

CARO BIGLIETTI, RIUNIONE AL COMUNE. CORSE TURISTICHE E CORSE REGIONALI SECONDO LA SNAV

Ditgprocida

Giu 6, 2017

Redazione | L’attenzione è massima. E del resto diversamente non poteva essere. Sono giorni ormai che sull’isola di Arturo non si fa altro che parlare di aumenti tariffari. Gli ultimi, quelli voluti dalla SNAV, hanno visto negli ultimi giorni due momenti di riflessione molto importanti. Dopo aver dato conto dell’incontro di sabato, domenica,  nella sala del consiglio comunale, la delegata ai trasporti Cons. Lucia Mameli ha incontrato la popolazione, per rappresentare i fatti delle ultime giornate.

«Ieri ho partecipato, come delegata ai trasporti marittimi del Comune di Procida, all’incontro indetto dai pendolari, cittadini e dall’ing.re Giuseppe Rosato, rappresentante dell’associazione Assoutenti, per discutere sull’aumento delle tariffe Snav su alcune corse, ritenute dalla società turistiche. Ho accolto le legittime preoccupazioni dei partecipanti, i cui toni sono stati anche piuttosto accesi visto l’entità dell’aumento praticato (circa il 45%) Quest’amministrazione ha già chiesto l’intervento della Regione Campania, ma domani invieremo (insieme con i Sindaci dell’isola d’Ischia) un documento ufficiale, all’ing.. Luca Cascone, a cui chiederemo di intervenire “ad horas” di sospendere immediatamente l’applicazione delle nuove tariffe. Se la politica sarà sorda saremo con cittadini e sosterremo tutte le forme di lotta che saranno necessarie. Ringrazio Salvatore Sodano rappresentante del coordinamento di mobilità dell’isola d’Ischia, Maurizio Frandellizzi come Casartigiani, il prof. Nicola Lamonica in rappresentanza di Autmare e Franco Francesco Peruffo rapprentante sindacale Or.sa».

 

Alla riunione c’era presenta anche  l’associazione Assoutenti, che attraverso il coordinatore Giuseppe Rosato, in una nota inviata il 4 giugno alla REGIONE CAMPANIA DIREZIONE GENERALE PER LA MOBILITA’ 07 U.O.D. TRASPORTO MARITTIMO E DEMANIO MARITTIMO 05, avente ad oggetto Aumenti tariffari del 1° Giugno 2017 Società SNAV, scrive:

“Nel segnalare che la società SNAV, vettore che opera nel Golfo di Napoli effettuando collegamenti veloci con le isole, a partire dal 1° giugno ha modificato le tariffe dei propri servizi all’Utenza, si rappresenta che dette tariffe non rispettano il Piano Tariffario vigente, adottato ai sensi dell’art.7 della L.R. n.3/2002, le cui tariffe sono state di recente adeguate con il Decreto Dirigenziale n. 74 di Codesta Direzione Generale.

Considerato che le nuove tariffe introdotte dalla soc. SNAV sono fortemente penalizzanti per le Utenze isolane, in quanto comprimono le corse utilizzabili alle tariffe stabilite dalla Regione classificando alcune delle storiche corse come “turistiche” ed applicando sulle stesse tariffe maggiorate di oltre il 45% e considerato che non risulta sia mai stato variato il Piano Tariffario introdotto nel 2011, salvo gli adeguamenti previsti dall’ISTAT, questa Associazione di Utenti

CHIEDE un Vs autorevole intervento urgente per sospendere “ad horas” le illegittime tariffe introdotte dalla soc. vettore SNAV a partire dal 1° giugno 2017, ripristinando il corretto sistema tariffario. Nell’allegare il “COMUNICATO” redatto al termine dell’Assemblea tenutasi oggi a Procida, si evidenzia come l’improvvisa introduzione delle nuove tariffe, fortemente penalizzanti per le popolazioni isolane che hanno necessità di servirsi del trasporto marittimo, abbia creato grande partecipazione e forte volontà di protesta tra i viaggiatori abituali ed in genere tra l’intera popolazione che è determinata a contrastare ogni atteggiamento che mira a comprimere il diritto alla mobilità delle popolazioni isolane, si confida nella Vs sensibilità per raffreddare gli animi e ripristinare un clima di corretta collaborazione, evitando possibili manifestazioni di protesta. Certi della Vs pronta sollecitudine, si inviano cordiali saluti»

Lascia un commento