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WATER FRONT: APPROVATO IN GIUNTA MUNICIPALE, IL LOTTO B. LA STORIA BUROCRATICA DEGLI ULTIMI ANNI. VIAGGIO NELLE DELIBERE E PROGETTI ESECUTIVI

Ditgprocida

Lug 24, 2017

Redazione | Dove c’è inizio, c’è fine. Recita un vecchio adagio. Con la delibera di Giunta comunale di giorni è stato approvato di fatto il progetto esecutivo rev.2 del lotto B del Water Front. Un ambizioso progetto di anni fa che doveva essere un fiore all’occhiello della “quinta” di Marina Grande. Così non è stato e non è. Resta un percorso tra vasi di terracotta e ciclomotori, auto parcheggiate, piante seccate, piazza delimitata da auto e furgoni ecc. Senza dimenticare una serie di canoe chissà dove parcheggiate o abbandonate. Tornando al lotto B che vedrà la luce speriamo il prima possibile, ci pare giusto ripercorrere la controversa storia burocratica di atti, delibere e progetti che si sono susseguiti:

Ricordiamo che la Regione Campania, con D.D. n.89 del 4 dicembre 2013, approvava l’Avviso Pubblico “POR CAMPANIA FESR 2007113 D.G.R. n.378 del 2410912013 -Misure di accelerazione della spesa: attuazione DGR n. 14812013” per la presentazione delle candidature di progetti;

  • Che, con Delibera di G.M. n.5 del 09/0112014, il Comune di Procida approvava il progetto esecutivo dei lavori di “Riqualificazione del Water.front dell’asse storico di Marina Grande” predisposto dall’U.T.C. ed a firma del Dirigente Sez. V arch. Salvatore Ruocco, per l’importo di Euro 6.899.788,00, di cui Euro 5.000.000,00 per lavori a base d’asta ed Euro 1.899.788,00 per somme a disposizione;
  • Che il suddetto progetto esecutivo aveva preliminarmente ottenuto i seguenti pareri favorevoli della Soprintendenza: -Parere (prot. n.33880 del 30/12/2013) al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica (art.146 D.Lgs. n.42 del 22/01/2004 ); -Autorizzazione (prot. n.33905 del 30/12/2013) esecuzione lavori Palazzo Catena (ex art.21 D.Lgs. n.42 del 22/01/2004);
  • Che tale progetto esecutivo aveva ottenuto il parere favorevole dei VV.F. (prot. 126482 del 14/04/2014) relativamente al parcheggio di Via Libertà, con la prescrizione dell’aggiunta di un percorso protetto interno; • Che, a seguito delle osservazioni formulate dalla Regione Campania con nota P.G. n. 8758 del 18/06/14, della prescrizione dei VV.F. sull’aggiunta di un percorso protetto interno al parcheggio di Via Libertà e per rispettare la tempistica indicata nel cronoprogramma di progetto ed accelerare l’esecuzione dell’intervento e il relativo appalto dei lavori, con successiva Delibera di G.M. n.138 del 25/06/2014 si approvava il Progetto esecutivo rev.1, con il quale: si rettificava la delibera di G.M. n.5 del 09/01/14, riapprovando il nuovo Quadro Economico e il Computo Metrico estimativo del progetto esecutivo, per l’importo invariato di Euro 6.899.788,00, di cui Euro 5.350.000,00 per lavori a base d’asta ed Euro 1.549. 788,00 per somme a disposizione; si aggiungeva il percorso protetto interno al parcheggio di Via Libertà; si provvedeva a suddividere il progetto stesso in n.2 lotti, così distinti: Lotto A per l’importo di Euro 3.690.756,57, di cui Euro 2.925.495,89 per lavori a base d’asta ed Euro 765.260,68 per somme a disposizione; Lotto B per l’importo di Euro 3.209.031,43, di cui Euro 2.424.504, 11 per lavori a base d’asta ed Euro 784.527,32 per somme a disposizione;
  • Che la Regione Campania, con D.D. n.301 del 02/10/2014, nell’ambito del P.O. Campania FESR 2007/2013 Obiettivo Operativo 6.3 “Città solidali e scuole aperte”, ha ammesso a finanziamento l’intervento “Riqualificazione del wate1front dell’asse storico di Marina Grande” per un importo pari a Euro 6.899.788,00, di cui Euro 5.350.000,00 per lavori ed Euro 1.549.788,00 per somme a disposizione;
  • Che, con Determina del Responsabile V Sez. n.84/377 del 17/04/2015 e successivo Contratto rep. n.61 del 17/06/2015, il Comune ha affidato all’A.P.T. con capogruppo ARCHIMED s.r.l. l’incarico del servizio di direzione lavori, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo, nonché coordinamento in materia di sicurezza e di salute per la realizzazione dell’intervento di “Riqualificazione del Water front dell’asse storico di Marina Grande”;
  • Che in data 24/09/2015 si è proceduto alla consegna parziale dei lavori di “Riqualificazione del Water front dell’asse storico di Marina Grande Lotto B”, finalizzata alla cantierizzazione dei lavori ed agli atti necessari alla presentazione dei calcoli al Genio Civile, come risulta dal “Verbale di consegna dei lavori in via d’urgenza” sottoscritto in pari data;
  • Che il Decreto Regionale n.547 di riammissione al finanziamento, a valere sui fondi F.E.S.R. 2014/20, è stato emanato in data l 011012016 e, quindi, da tale data questo Ente ha acquisito certezza in merito alla erogazione dei fondi destinati alla realizzazione della presente opera; CONSIDERATO
  • Che, non essendosi formalizzata l’acquisizione di una piccola porzione del sottosuolo interessato dall’intervento (circa 1’8% del totale previsto), è apparso necessario operare un taglio della sagoma planimetrica, circoscritto al solo angolo posto a sud-est, senza alterare la funzionalità e la capacità di pagamento del parcheggio;
  • Che, pertanto, a seguito della disposizione del RUP prot. 15897 dell’l l/10/2016, il Direttore dei lavori ing. Roberto de Rosa ha consegnato al Comune in data 15111/2016 gli elaborati architettonici del Progetto esecutivo rev.2 Lotto B con il quale viene operato il taglio della sagoma planimetrica, circoscritto al solo angolo posto a sud-est, senza alterare la funzionalità e la capacità di parcamento del parcheggio, lasciando inalterata l’altezza utile interna prevista nell’originario Progetto esecutivo rev. l;
  • Che con Delibera di G.M. n.4 del 23/01/2017 il Comune di Procida ha preso atto del “Progetto esecutivo architettonico rev.2” ed ha disposto la predisposizione degli atti necessari per dar seguito ai lavori; • Che il Direttore dei lavori ing. Roberto de Rosa ha consegnato al Comune in data 12/05/2017 il Progetto esecutivo rev.2 Lotto B completo di tutti gli elaborati;
  • Che con Determina n.483 del 16/06/2017 l’arch. Stefano Prisco, già supporto al RUP (rif. determina n.59/318 del 2 aprile 2014) e nel rispetto del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., è stato incaricato dell’esecuzione della verifica del “Progetto esecutivo rev 2 Lotto B” ai sensi degli artt. 52,53 e 54 comma 2 del D.P.R. 207/2010;
  • Che l’arch. Stefano Prisco ha effettuato la verifica in contraddittorio con il progettista ing. Roberto de Rosa ed ha sottoscritto in data 27/06/2017 il “Verbale di verifica del Progetto esecutivo rev.2 Lotto B”, con il quale ne attesta l’esito positivo, senza alcuna osservazione;
  • Che l’arch. Salvatore Ruocco, quale Responsabile 5° Settore del Comune di Procida nonché R.U.P., ha proceduto alla validazione del “Progetto esecutivo rev.2 Lotto B”, sottoscrivendo apposito verbale in data 30/06/2017; TENUTO CONTO
  • Che nel Progetto esecutivo rev.2 Lotto B non mutano le categorie di opere già previste nel Progetto esecutivo rev. l posto a base di gara, non viene alterata l’impostazione progettuale originaria, non muta la destinazione d’uso, nè l’altezza utile interna;
  • Che l’importo dei lavori del suddetto Progetto esecutivo rev.2 Lotto B risulta invariato rispetto a quello rimodulato a seguito del ribasso d’asta offerto dall’impresa in sede di gara, pari a complessivi Euro 2.238.497,33, di cui Euro 2.233.366, 79 per lavori ed Euro 5.130,54 per oneri e costi sicurezza;
  • Che l’importo complessivo risultante dal Quadro economico del Progetto esecutivo rev.2 Lotto B risulta anch’esso invariato rispetto a quello rimodulato a seguito dei ribassi d’asta offerti in sede di gara, pari a complessivi Euro 2.929.419,88.»

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