Redazione | Marinedì il primo Network portuale turistico italiano torna a Genova per presentare le ultime iniziative entrate nella Rete, Marina di Bizerte e Marina di Vieste. Con l’occasione saranno presentate anche le nuove promozioni 2018. La Rete Marinedi, attualmente composta da tredici Marine operative, rappresenta ad oggi la prima realtà portuale italiana per numero di posti barca. Il progetto Marinedi in fase di evoluzione porterà tra qualche anno ad avere venti porti operativi lungo le coste mediterranee, rappresentando per i propri Clienti diportisti un’occasione unica di vivere il mare e la barca con servizi e promozioni di alta gamma, tali da rendere i Marina dei veri e propri Resort a cinque stelle. La possibilità di navigare liberamente tra i Marina della Rete, secondo le promozioni in essere, non rappresenta per i nostri Clienti solo un indiscusso vantaggio economico, ma anche un nuovo modo di concepire la crociera scoprendo con pochissima spesa nuovi e suggestivi angoli del Mediterraneo. L’attività di riqualificazione delle Marine, sempre attenta all’ecosistema marino ed alla sua tutela, allo sviluppo delle bellezze culturali ed artistiche dei territori, alla formazione e alla specializzazione professionale del personale ed all’internalizzazione ed esportazione di un nuovo modello gestionale ”made in Italy”, permette ai Marina della Rete Marinedi di porsi sul mercato della nautica come esempio di eccellenza e best practice del settore del Marina Management.
La mission che sarà illustrata al salone della nautica di Genova da domani, è sempre le stessa. Il principio ispiratore è quello di rappresentare una realtà che soddisfi le esigenze delle diverse tipologie di utenza, che offra ai diportisti nazionali ed internazionali una gamma di servizi di alta qualità riconoscibili, una realtà imprenditoriale che favorisca l’integrazione delle strutture portuali turistiche con il territorio e con l’indotto turistico marittimo in generale, ponendo attenzione alle differenze e alle esigenze caratteristiche di ogni realtà.
Lo sviluppo della Rete e dei servizi ad essa associata, consentirà altresì di promuovere e stimolare in ciascuna area l’economia della zona nel rispetto delle tradizioni locali, valorizzando gli itinerari turistici nell’entroterra al fine di innalzare il gradimento della clientela nazionale ed estera. Infine – ma non ultimo – tale sviluppo potrà creare le premesse per consistenti ricadute occupazionali con richiesta di nuove figure professionali altamente qualificate nel settore.
Importanti anche le parole del presidente del Marina di Procida Eugenio Michelino: «Un forte impulso allo sviluppo del turismo nautico si ottiene mettendo il diportista nella condizione di poter usufruire di posti barca stanziali e/o stagionali e/o di transito e di pianificare e gestire la propria crociera prenotando il posto barca in anticipo, segnalando data ed ora di arrivo, dimensioni e caratteristiche del natante, richiedendo eventuali servizi di interesse tra quelli offerti dalle strutture interne al Marina (dalle attività commerciali, alla ristorazione, alla manutenzione del natante, ecc.), nonché di prenotare il trasferimento da un porto ad un altro facente parte della “Rete”.
Un servizio unico e coordinato che consente al diportista di verificare personalmente le disponibilità degli approdi più prossimi alla sua posizione, di segnalare eventuali danni all’imbarcazione o altre necessità, di richiedere eventuali emergenze sanitarie e meccaniche ed ottenere relative informazioni.
I Marina – e tra questi anche Procida – della Rete Marinedi intendono, attraverso l’integrazione delle strutture di gestione, e questa vasta gamma di servizi a valore aggiunto, soddisfare ogni esigenza del diportista: dalla cura dell’imbarcazione all’organizzazione del viaggio, per garantire un soggiorno piacevole ed una navigazione sicura».