• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

MOBILITA’ DIVERSAMENTE ABILI: LA FISH CAMPANIA SCRIVE AL SINDACO. Dino Ambrosino: ««Pur tra le tante difficoltà dell’Ente che è in predissesto, entro la fine di ottobre attiveremo il servizio trasporto disabili»

Ditgprocida

Ott 19, 2017

Redazione | Non si placano i botta e risposta, polemiche e codazzi a corredo, tra associazioni e istituzioni locali sulle problematiche che riguardano la mobilità delle persone diversamente abili a Procida. A nulla o quasi sono valse giorni fa le rassicurazioni del primo cittadino Dino Ambrosino, che aveva rassicurato sugli sforzi profusi dall’ente nei confronti delle questioni sollevate, tanto che nel fine settimana scorsa è intervenuta anche la FISH Campania che, in una nota del presidente Daniele Romano indirizzata al Sindaco del Comune di Procida Dott. Raimondo Ambrosino, all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Procida Dott. Carlo Massa, al Responsabile ai Servizi Sociali del Comune di Procida Dott.ssa Maria Barone, all’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Dott.ssa Lucia Fortini, al Direttore Generale delle Politiche Sociali e Socio-Sanitarie della Regione Campania Dott.ssa Fortunata Caragliano, scrive:

“Gentile Sindaco, la Fish Campania è un’organizzazione che si occupa della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle famiglie. Abbiamo appreso, attraverso gli organi di stampa che il Comune non garantisce il servizi di trasporto scolastico ad una studentessa con disabilità che frequenta le scuole medie. Il compito di garantire il trasporto scolastico spetta al Comune, come stabilito tra l’altro, dal Decreto Legislativo n.66/17 all’art. 3 e 4, l’Ente Locale deve garantire questo servizio per le scuole dell’infanzia e per le scuole del primo ciclo d’istruzione. Non garantendo tale servizio, oltre a non permettere alla ragazza di poter frequentare la scuola, il Comune non rispetta l’obbligo scolastico della minore, discriminandola non garantendole le stesse opportunità dei suoi coetanei. In passato su questa materia si sono espressi molti Tribunali, condannando sempre l’Ente Locale. Le chiediamo di attivare immediatamente il servizio di trasporto e rimaniamo in attesa di una sua gentile risposta”.

Nel pomeriggio di ieri l’altro le rassicurazione del primo cittadino Procidano Dino Ambrosino: «Pur tra le tante difficoltà dell’Ente che è in predissesto, entro la fine di ottobre attiveremo il servizio trasporto disabili»

Lascia un commento