Redazione | Le perdite di sangue, l’utero in contrazione, dolori addominali e la corsa poche ore fa al “Gaetanina Scotto”. Distacco della placenta, una eventualità drammatica che si verifica in circa l’1% delle gravidanze. Le forme più gravi, che possono portare alla morte del feto, sono molto più rare, e interessano un parto ogni 800/1600. Tempestivo – dunque – è intervenire celermente. E così è stato.
Cesareo d’urgenza e alle prime luci dell’alba Salvatore è venuto al mondo sull’isola, bello e sano. Questa la cronaca della notte appena trascorsa per una giovane coppia isolana. La situazione poteva mettere a repentaglio la vita di madre e figlio, ma grazie alle capacità del personale del “Gaetanina Scotto” ha avuto un lieto epilogo.
Il parto ed è stato eseguito dall’equipe formata dal ginecologo Costantino Avallone, dal chirurgo Guido Coco, dall’anestesista Antonio Prezioso, dal medico Giampiero Scognamiglio, dagli infermieri Vitale Conte, Giulio Nappo, Lucia De Bartolomeo e i 2 Oss Procolo Solmonte e Francesco Quaranta. Ed è a loro che la comunità non smette mai dire GRAZIE! per lo spirito di abnegazione e professionalità che mettono nella loro azione quotidiana.