Redazione | Sono già oltre cinquecento le scuole di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm). Il progetto, presieduto dall’ex ministro dell’Istruzione, Luigi Berlinguer, è stato attivato per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole.
Anche l’IISS “Francesco Caracciolo” di Procida ha aderito
«Il nostro Istituto – dicono gli organizzatori – ha scelto di partecipare a questo progetto perché crede che la musica e le arti in genere diano la possibilità di esprimere ciascuna individualità liberamente, contribuendo a creare momenti di aggregazione costruttiva. Tutta la giornata del 21 novembre la scuola, aperta al territorio, organizzerà momenti di musica, recitazione, movimento, pittura, scrittura creativa ecc, in una struttura circolare creata appositamente per l’evento. La realizzazione della struttura, che diventerà la scenografia delle esibizioni, sarà il primo momento creativo del progetto.
La circolarità rappresenterà la rosa dei venti per sottolineare come il vento spirando da direzioni diverse sia portatore di novità e di creatività.
Questo insolito palcoscenico servirà a fare interagire tra loro le diverse espressioni artistiche, creando così un momento di partecipazione collettiva a un progetto comune. Per legare le attività del progetto al territorio sono state coinvolti gli studenti, le famiglie, le associazioni culturali e artisti di comprovata esperienza. Ma il nostro Istituto è anche bacino di studenti artisti e musicisti che attueranno una virtuosa “peer to peer”. La cittadinanza è invitata a partecipare martedì 21 novembre alle ore 10.30 presso il cortile del plesso Centrale dell’ IISS Procida in via Principe Umberto»
1 commento su “L’ IISS Francesco Caracciolo presenta il progetto: “NESSUN PARLI””
Le responsabilità di chi sono?
risposta:
Dalla riforma Moratti alla riforma Giannini passando per la Gelmini le responsabilità di chi ha ridotto la scuola ad un diplomificio inutile sono chiare.
A queste ci aggiunga una classe “genitoriale” ormai prona alle desiderate dei pargoli e in perenne difesa di quest’ultimi “senza se e senza ma”.
Per ultimo, il colpo di grazia lo sta dando la Sig. Fedeli ( che mai mi sognerò di chiamare ministro sia per mancanza di titoli sia di dignità) che vuole annullare la condotta dal giudizio degli alunni, in altre parole già è difficile mantenere un minimo di controllo, con questa “perla di saggezza” sarà impossibile e la situazione dell’istituto Virgilio di Roma, al centro di uno scandalo di sesso, droga e intimidazioni ne è l’esempio lampante.
Le responsabilità di chi sono?
risposta:
Dalla riforma Moratti alla riforma Giannini passando per la Gelmini le responsabilità di chi ha ridotto la scuola ad un diplomificio inutile sono chiare.
A queste ci aggiunga una classe “genitoriale” ormai prona alle desiderate dei pargoli e in perenne difesa di quest’ultimi “senza se e senza ma”.
Per ultimo, il colpo di grazia lo sta dando la Sig. Fedeli ( che mai mi sognerò di chiamare ministro sia per mancanza di titoli sia di dignità) che vuole annullare la condotta dal giudizio degli alunni, in altre parole già è difficile mantenere un minimo di controllo, con questa “perla di saggezza” sarà impossibile e la situazione dell’istituto Virgilio di Roma, al centro di uno scandalo di sesso, droga e intimidazioni ne è l’esempio lampante.