Redazione | Il portavoce del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida Peppe Giaquinto, poco fa in una nota lamenta le mancate corse dei traghetti Medmar per la giornata di oggi: “Ci ha sorpreso non poco la circostanza che la Medmar, con un giorno di anticipo e palesando chiare doti di preveggenza, abbia deciso per oggi la sospensione di tutte le corse da Procida per Napoli e per Pozzuoli per condizioni meteo avverse. Conseguenza di ciò, stamattina, nonostante le condizione marine fossero assolutamente permissive e navigabili per aliscafi e pescherecci, molti pendolari procidani sono rimasti senza collegamento in un orario di assoluta necessità per chi lavora, studia, necessita di recarsi in terraferma, con e senza auto al seguito.
Questo accade anche perché la società regionale Caremar che dovrebbe assicurare i servizi di collegamento di prima necessità con la città metropolitana effettua quotidianamente la prima corsa per Napoli alle ore 13,30. Può mai essere questo considerato un orario ragionevole per chi a Napoli deve recarsi per studio, lavoro, visite mediche, necessità varie. Può essere concepibile che una società che gode ancora di finanziamenti pubblici assolva al suo compito di garantire collegamenti essenziali con le isole, effettuando la prima corsa per Napoli ad orario di pranzo?
Eppure, proprio perché fino alle ore 13,30 le corse di collegamento per Napoli sono assicurate solo da aliscafi, risulta quantomeno indispensabile che le corse con nave traghetto delle ore 7,05 e delle ore 11,15 attribuite alla società Medmar siano garantite in ogni circostanza, tranne che in situazioni obiettivamente proibitive”.