Roberta Di Gennaro | Come riportato dalle parole del Presidente dell’ente Albano Francescano Cascone in un blog locale, apprendiamo della immensa cifra che lo “Stato” ha erogato al Comitato di Gestione di Vivara in questi anni.
Dopo il decreto istitutivo del 2002, che faceva di Vivara una Riserva Naturale Statale, fu creato un comitato per la sua gestione. Dapprima presieduto dal Duca Amedeo D’Aosta e oggi dal Re delle cravatte Maurizio Marinella.
Da allora – fino al 2009 – sono stati elargiti al comitato di gestione circa un milione mezzo di euro che non si sa che fine abbiano fatto. Se lo è chiesto chi è stato messo li a tutela di un patrimonio inestimabile, ce lo siamo chiesti noi per capire che utilizzo si fa del danaro pubblico e se lo chiedono i cittadini che attendono – dopo varie e inutili inaugurazioni, nastri tagliati e cancelli aperti, – che Vivara possa essere fruibile e aperta al pubblico.
l’unica risposta possibile , mandate tutti i responsabili IN GALERA E BUTTATE LE CHIAVI
Mi posso anche sbagliare
ma ho l’impressione che da quando Vivaro è passata sotto il controllo del Comitato gestione,referente degli ingordi politici napoletani che vogliono solo ” magnare” a spese dello Stato, la fine di Vivara è segnata : non faranno mai niente perchè aspettano solo di “mettere le mani ” sui soldi pubblici.
Sarò brutale e poco elegante a dire questo, ma è quello che penso.
Sarà un pò come la gestione del porto di M.Grande,sempre in deficit,anche se hanno venduto tutte le concessioni trentennali ai napoletani.
A mio modo di vedere c’è un solo modo per salvare Vivara : L’ Albano Francescano” nella persona del suo presidente dovrebbe rescindere,unilateralmente ,il contratto con la riserva, oppure dovrebbe imporre allo Stato un “fitto” molto,ma molto esoso, direi 1.ooo.ooo euro all’anno
Sono d’accordo con Geppino, da quando nella gestione ci sono tutti questi enti non si combina nulla di nuovo.
Vorrei sapere chi sono imembri del comune in seno a questo comitato e che fanno.
Alla regione Campania va chiesto subito un commissariamento dell’ente albano Francescano e quando poi tutto sarà messo al suo posto, si nominerà un nuovo Presidente, senza gli intrecci politici.
Si perche come dice Geppino sia Marinella che l’attuale presidente dell’Albano Francescano sono scelte politiche e quando ci sta di mezzo la politica è un magnaaaaaaaaaaa magnaaaaaaaaaaa
AntonBA
Per quanto sembra ente albano Francescano (presidente sign Cascone) non centra niente!!, visto che i soldi sono finiti in mano al Comitato gestione,che e un ente publico di cui fanno parte anche due membri del comune e il presidente è il Re delle cravatte Maurizio Marinella, sembra strano ma nell comitato di gestione l’ente propietario (albano Francescano) non ha nessun membro ed e all momento costretto a intraprendere vie legali per fare smuovere le cose, e l’ ente die gestione con il loro ufficio in Piazza Garibaldi a napoliche bisognerebbe commisariare con il grande pericolo che poi dei soldi finora stanziati non si ritrovi piu niente……………si sono mangiati 1,5 millioni di euro per niente………..
@Marco: la mia rassegnazione di non poter trovare persone che parlano conoscendo le cose è svanita leggendo il tuo commento. Grazie.
@ Amministratori del Blog: lavorare a titolo gratuito, farsi il mazzo per la mia comunità sia per rimettere in sesto l’Albano Francescano che per far riaprire Vivara, sono cose che rendono inaccettabile farsi definire dal Sig. Antonio (chiunque lui fosse) un ladrone, mangione, incompetente e fallito (si perchè chiedere il commissariamento dell’Albano significa giudicarmi tale).
Alla luce di quanto dichiarato da tale sedicente commentatore, chiedo di fornirmi le sue generalità perchè ho intenzione di sporgere querela nei suoi confronti per diffamazione a mezzo stampa.
In alternativa esigo che entro e non oltre 2 giorni da oggi il Sig. Antonio rettifichi il suo giudizio e ritiri le offese nei miei confronti. Faccio appello al senso della correttezza dell’amico Leo Pugliese (amministratore del blog) affinchè le mie richieste siano onorate.
Quando si parla bisogna assumersi le proprie responsabilità.
Grazie
Avv. Mariano Cascone
Caro Mariano,
conosco bene il lavoro che svolgi come Presidente dell’Albano Francescano e so altrettanto bene che lo fai a titolo gratuito. Conosco l’impegno che hai profuso e che quotidianamente riservi ai beni dell’ente. Come conosco i tanti problemi e tanto altro che è legato inevitabilmente alla tua carica.
Che tu voglia però arrivare già a delle conclusioni ( del tutto tue – dove magna magna signifca ladrone e commissariamento significa incompetente e fallito) in un commento ANONIMO in cui – permettimelo da amico – di diffamatorio c’è ben poco, anzi nulla, mi lascia basito.
Mi lascia poi basito perchè sai bene da avvocato che non si può far nulla.
Le conosco io e BENE e sicuramente anche TU le ultime e non ultime sentenze delle S. C. di Cassazione e della giurisprudenza in materia di diffamazione a mezzo stamp on line.
Detto questo – e rispondo al tuo appello di correttezza – chiedo al commentatore AntonioBA di chiarire e semmai rettificare le sue parole. Altrimenti non ho nessun problema a onorare anche l’altra richiesta fornendoti la mail e l’iP del sig. in questione.
Mi spiace che tutto questo sia finito qui dentro e che forse si poteva risolvere in altro modo. Ma ho capito da tempo che purtroppo non è così ( non è il tuo caso ) e allora non ci tiriamo indietro anzi mettiamo la freccia e sorpassiamo.
Grazie
Leo Pugliese
Caro Mariano e cari concittadini io una proposta che sgombra il campo ce la avrei.Riprendiamoci la nostra terra,ora che il ponte è finito facciamo un comitato di 20 persone che amano l’isola e a turno creiamo un pedaggio simbolico 50 centesimi per farsi accompagnare a vedere l’isolotto poi criamo un posto per la botanica e per gli uccelli avvistamento,e un maneggio di animali come muli e cavalli per i trasporti interni e per lo svago che porti anche i soldi per gestire il lavoro del gruppetto di 20 ragazzi e poi dovremo trovare altri modi per rendere fruibile vivaro senza impatto ambientale e una fesseria o si puo fare…
Tre precisazioni;
=> Avv. Mariano Cascone io non l’ho diffamata xché manco l’ho nominata, legga bene il commento. Allora per me il suo commento è una minaccia. Che il suo incarico come l’altro siano incarichi politici lo smentisca lei. La sua scelta allora di Montematano fu politica o dettata da altro? Finisco qui, per ora e se ho turbato le sue giornate allora rettifico il magna magna ( che era una battuta per far rima con il Buka Buka che oggi si sente in giro) e il commissariamento, ok? Stia tranquillo e faccia il suo lavoro.
=> Dir. Leo Pugliese sapevo che era un grande ma non fino a questo punto, le sue parole a difesa di un anonimo le fanno onore.
=> Antongiulio Traiola e così torniamo all’argomento in oggetto, sono pronto a sostenere anche io questo progetto. Scendiamo per strada e facciamoci sentire come abbiamo fatto per il dissociatore. Indichiamo cosa fare di un pezzo di Procida. Poi sai che bello, muli e cavalli. Ragazzini e procidani che si svagano.
AntonBa
Accetto la rettifica, fatta nei tempi richiesti. Purtroppo bisogna per forza alzare la voce e passare per antipatici per farsi rispettare. Alcune persone hanno bisogno di essere trattate per quello che meritano, non c’è nulla da fare. Solo così potranno essere più attente e rispettose la prossima volta.
@Leo: rispetto il tuo lavoro e anche a me dispiace che questo lerciume sia finito nel tuo valido blog. Allora mi permetto un suggerimento: istituisci la regola che tutti i commentatori si firmino con nome e cognome. Vedrai come la codardia mitigherà di molto i veleni e gli sfoghi personali. La faccia ce la mettiamo in pochi..ma molti preferiscono vivere più da ombre che da uomini.
Ti saluto e spero rifletterai sulla mia proposta selettiva e qualificante il tuo ottimo lavoro editoriale.
Posso chiedere a marco di fare i nomi e cognomi dei due consiglieri comunali che fanno parte del comitato di gestione?Loro sicuramente sanno e possono e devono spiegare ai procidani come sono stati spesi i soldi per Vivara.
Scusatemi
se intervengo di nuovo,ma pare che alla domanda che si poneva l’articolista Di Gennaro di che fine hanno fatto di quei soldi stanziati,non mi pare ci sia stata una risposta soddisfacente nè da parte dei due rappresentanti comunali,nè da parte del rappresentante dell’Albano Francescano,nè del presidente del comitato di gestione.
E’ logico che al la gente,come il sig. Antonio e io stesso, e,penso, gli altri , ci vengono dei dubbi,delle perplessità, e allora mi pongo un interrogativo: perchè i rappresentanti procidani,in seno al comitato di gestione di vivara,ammesso e non concesso che ci potrebbero essere delle cose non chiare,che non vanno bene,non denunciano il tutto alla Procura di Napoli?
madonna mia ….non ho mai e dico mai nei miei oramai 40 anni di vita , tante Str……………….. e tante melanconiche baggianate come ora , ma vi rendete conto che la POLITICA a Procida da molti anni oramai è sinonimo di MENEFREGHISMO X IL FUTURO DEI GIOVANI , MAGNIA MAGNIA SENZA FONDO , ABUSIVISMO EDILIZIO ED ALTRO SELVAGGIO , e voi ancora confidate in politici che oggi ti fanno la bella faccia e dietro sparlano e ti pugnialano??? ca…… ma ci si è proprio rinco……………….. ma a Procida è calato il virus della senilità precoce? vivara se non famo attezione dovremo chiedere ai forestieri il permesso di entrarci quindi mandate a fare in c…………………. tutti i politici e costituite un comitato che infranga tutta quessata camorria che da troppo inperversa sulle nostre teste…………
NON SCHERZAVO QUANDO PROPONEVO UNA SETTIMANA DI OCCUPAZIONE DEL PONTE DI VIVARA E DI VIVARA PER CHIAMARE LA CITTADINANZA A RIMPOSSESSARSI DELLA SUA TERRA CON VISITE GUIDATE E TRASPORTI CON I CIUCCI DI GIOVANNI PER I MENO FORTUNATI E IN ASSEMBLEA PERMANENTE CHIEDIAMO CHE FINE HANNO FATTO I SOLDI E LE RINGHIERE PAGATE 250.000 EURO E BUTTATE GIU CON IL PONTE E QUALI PROGETTI HA cascone PRESIDENTE DEI PROPRIETARI DELL’ISOLOTTO….METTIAMO A NUDO I NERVI SCOPERTI……..SE CI SIETE SONO AL 360716868 0 SU risveglio procidano O SU FACEBOOK ANTONGIULIO TRAIOLA