• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

AMMISSIBILITA’ REFERENDUM: AVV. Mariano Cascone: “Ho votato a favore. Aspetto il consiglio comunale e poi dirò la mia”

Ditgprocida

Gen 6, 2018
QUALSIASI ATTO NORMATIVO PRIMARIO CONCERNENTE UNA MATERIA SOTTOPOSTA A RISERVA DI LEGGE (COMPRESO IL DECRETO LEGGE IN ATTESA DI CONVERSIONE)‏ 7.

Redazione | Sulla non ammissione della proposta referendaria sui migranti, è intervenuto in queste ore l’Avv. Mariano Cascone che sul suo profilo sociale scrive: «Il Comitato dei Garanti (cui faccio parte) si è recentemente pronunciato sulla ammissibilità del Referendum popolare relativo alla adesione volontaria del Comune di Procida al progetto Sprar (migranti). Diverse persone, in questi giorni, dopo che è stata resa pubblica la notizia, mi hanno chiesto delucidazioni. Alcuni operatori dell’informazione mi hanno altresì invitato a rilasciare dichiarazioni in merito. Preliminarmente osservo che è stata una esperienza molto intensa e svolta con il massimo rispetto reciproco da parte di tutti i membri del Comitato, seppur nella totale diversità di opinioni tecniche e giuridiche. E’ noto che il Comitato si è espresso negativamente sulla ammissibilità della proposta referendaria, con il mio solo voto favorevole. Immagino che i verbali del Comitato dei Garanti saranno resi pubblici nei prossimi giorni. Dalla loro lettura, ogni cittadino potrà quindi farsi, in maniera libera, la sua opinione in merito. Certo il contenuto è particolarmente tecnico, ma la sostanza è di facile comprensione. Ritengo un atto di doveroso rispetto nei confronti del Consiglio Comunale non aggiungere altro a quanto da me dichiarato a verbale, ed attendo fiducioso la decisione definitiva che la politica procidana, in maniera chiara e senza infingimenti, dovrà assumersi su questo delicato argomento che riguarda il fondamentale diritto dei cittadini a partecipare alla vita democratica della propria comunità. Prima di allora non è mia intenzione aggiungere altro, anche per una elementare questione di rispetto del ruolo che ho ricoperto in questa vicenda. Quando sarà messa la parola fine con il voto del Consiglio, allora dirò la mia per chi ha avrà interesse ad ascoltarla».

1 commento su “AMMISSIBILITA’ REFERENDUM: AVV. Mariano Cascone: “Ho votato a favore. Aspetto il consiglio comunale e poi dirò la mia””

Lascia un commento