Giovanni Festa | Si è tenuto giovedi – presso l’assessorato ai trasporti della Regione Campania – un importante appuntamento istituzionale che ha riguardato i trasporti marittimi da e per le isole del Golfo di Napoli.
Presenti al tavolo oltre che all’Ass. Sergio Vetrella, i rappresentanti delle amministrazioni delle isole. La discussione ha riguardato principalmente i due problemi che da tempo sono sul tavolo della politica regionale e che a noi interessano non poco: Caremar e Armatori privati.
Per la Caremar l’Ass. Vetrella ha ribadito le stesse intenzioni che scaturirono nell’ultimo tavolo di confronto con i sindacati, le forze politiche e le associazioni di categoria. Ha richiamato la normativa che regola l’iter di acquisizione della Caremar, evidenziando come quella fase di stallo – legata alla situazione che si determinò a seguito della sconfessione da parte della Regione Lazio dell’accordo raggiunto sullo scorporo del ramo pontino della Caremar accordo che era stato sottoscritto dinanzi al Ministro Matteoli – sia in fase di superamento.
Si è ribadita la volontà di sbloccare la situazione a tutti i livelli per avviare la gara che porti all’individuazione del socio privato della Caremar.
Su questo punto il nostro rappresentante il Cons. Com. Cap. Pasqualino Sabia è stato molto chiaro ribadendo la dipendenza quasi assoluta dell’Isola di Procida dalla Caremar auspicando che la società resti a maggioranza pubblica e possa assicurare quei collegamenti essenziali per la vita dell’isola.
Sul fronte Armatoria Privata e in particolare con la società MEDMAR che svolge delle corse essenziali da e per la nostra isola, l’ Ass. Vetrella ha confermato che la scadenza della convenzione fissata per il prossimo 3 novembre è stata prorogata fino alla fine dell’anno ( tranne che per due corse da Procida delle 23 e da Napoli delle 24) e che l’assessorato sta lavorando al Piano Trasporti 2011 che dev’essere pronto per la fine di novembre onde poter attuare le necessarie azioni amministrative in tempo utile al suo varo per l’anno prossimo.
Anche su questo punto il nostro delegato Sabia ha espresso soddisfazione per le parole dell’Ass. Vetrella e ha manifestato – di concerto con gli altri colleghi isolani – la propria disponibilità a collaborare con la Regione pur senza sottacere le difficoltà del caso.