• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

L’editoriale di Sebastiano Cultrera. Procida: IL PD di Renzi: una serena forza di governo

Ditgprocida

Feb 6, 2018

Sebastiano Cultrera | Non ho ancora fatto un pubblico in bocca al lupo ad un giovane dell’isola di Procida valente e preparato. Che, inoltre, ha scelto una strada diversa dall’indifferenza cui, purtroppo, alcuni coetanei si abbandonano.

Raimondo Scotto di Covella, giovanissimo e affermato professionista (solo 32 anni) nel settore della logistica marittima, ha scelto, invece la strada dell’impegno e della responsabilità. Si è, quindi, sobbarcato l’impegno di dirigere, da segretario politico, il locale circolo del Partito Democratico.

Renziano della prima ora, ha vissuto le tappe del suo impegno, finora, con impegno, giudizio e moderazione.

Tanti Auguri a lui e al PD procidano, chiamato a difendere quegli spazi di libertà e di democrazia che i populismi e i giustizialismi montanti tendono a ridurre.

Chi, come me, che può mettere a disposizione ancora qualche idea ma poche energie, è particolarmente contento di contribuire, con i limiti del caso, al progetto di una forza autenticamente riformista e moderatamente progressista.

A livello nazionale siamo con Matteo Renzi, che ha, tra l’altro, costruito e schierato una squadra di donne e di uomini all’altezza della sfida. Gente come Gentiloni, Minniti, Calenda, Franceschini, Boschi, Madia, oltre allo stesso Renzi, Padoan, Del Rio, Richetti e altri. Pensate, sinceramente, che l’Italia possa fare a meno, a cuor leggero, per il futuro, di questa classe dirigente? A queste donne e uomini che hanno già dimostrato di possedere competenze e capacità per gestire la rinascita dalla crisi profonda in cui era piombata negli anni passati? Per sostituirli, con guitti, comici, filo squadristi. Oppure con vecchie glorie della politica (a destra e a sinistra) o giovani comparse improvvisate.

Competenze e capacità sono la vera grande urgenza morale con cui la politica deve misurarsi.

Competenza e capacità per convincere anche quei cittadini che chiedono un governo tranquillo ed efficiente che ce la possiamo fare.  E che sono stufe degli strilloni dei talk show, buoni a nulla e capaci di tutte le bugie e bufale mediatiche che fanno circolare.

Nella nostra isola il Partito Democratico farà la sua parte. Mi auguro con lo stesso stile pacato e propositivo con cui sta lavorando a livello nazionale. Le polemiche lasciamole agli altri. A noi, ed in primis al nostro giovane segretario, il compito di spiegare con calma le nostre ragioni, le nostre idee, i nostri progetti.

Il PD mette in campo una dote che gli altri, onestamente, fanno fatica a proporre: l’affidabilità! Perché quelle cose che proponiamo abbiamo dimostrato già, in questi anni di governo (nonostante si venisse da una situazione difficile) di avere le capacità di farle.

Quella parte dell’isola che è convinta dell’importanza di politiche finalizzate al bene comune, che vuole un futuro tranquillo, sereno e operoso per i propri figli, che crede nei fatti e rifugge dal frastuono di una (finta) politica urlata può affidarsi, comodamente, ad un centrosinistra di governo.

L’Italia deve fare ancora un tratto di strada importante per il benessere dei propri cittadini.

Impegniamoci tutti perché la scelta cada sul percorso giusto.

Impegniamoci tutti affinché vincano la moderazione e la competenza del riformismo del Partito Democratico.

8 commenti su “L’editoriale di Sebastiano Cultrera. Procida: IL PD di Renzi: una serena forza di governo”
  1. Message

    Caro Seb il PD è destinato ad avere al momento una serena sconfitta politica.

    Il che , non vuol dire che Renzi ha perso , anzi paradossalmente Renzi vince. Avere riprodotto a sinistra lo stesso schema che Berlusconi per anni ha intrapreso a destra ,un partito con un solo azionista che decide tutto da solo e potrà accordarsi con chi vuole senza dover conto a nessuno . Avere in questo quadro politico un folto numero di deputati e senatori a disposizione non è male ! A Procida per le politiche vedo il centro destra vincente il movimento cinque stelle a ruota e il centro sinistra terzo .

  2. Message
    Il consenso patologico del centro destro è basato esclusivamente sulla figura di Berlusconi e di personaggi politicamente spendibili del Centro Nord. Al sud il centro destra ha una classe dirigente dal punto di vista politico pessima senza alcuna capacità propositiva che gestisce il potere politico in maniera ottusa senza futuro. Quindi nonostate Berlusconi che ha le sue colpe e il forte dissenso politico che vive la sinistra, il centro destra al sud non ha futuro. Quindi il consenso forte che avrà è il segno della patologia del consenso che vive questa regione.Che peccato avremmo potuto cogliere l’occasione per formare e proporre delle classi dirigenti nuove e proponibili ricreando un tessuto politico capace di determinare nuovo interesse verso una area politica che avrebbe potuto e dovuto essere un alternativa al governo di sinistra.

  3. Message
    Il voto che andrà al centro destra è rappresentativo di politiche di protesta e non di consenso . L’immigrazione è un elemento scatenante ! Peccato che anche questa Amministrazione non lo capisce. Si ritornerà al passato amministrativo con le solite consuetudini questa è la politica al sud.Che desolazione

  4. Message

    Il voto per le politiche deve eprimere una convinzione intellettuale di consenso.Noi Procidani non possiamo dimenticare che anche il centro destra quando poteva e doveva affrontare il tema del condono si è lavato le mani lasciando le isole allo sbando urbanistico e allora in parlamento erano presenti rappresentanti delle ns isole. Non si può votare questa politica capeggiata da un ottantaduenne che appare chiaramente non più lucido e consapevole di non essere riusciuto a creare delle classi dirigenti capaci, tant’è che è costretto ogni volta a scendere in campo per far esistere il suo partito. Oggi un voto di coscienza e di testa deve essere rappresentato da un NON VOTO.DISERTATE LE URNE

  5. Message
    Si è vero Procida è stata trattata male, vedi Ospedale , Condono Edilizio ecc bisogna esprimere forte il dissenso dell’isola non si vota . Il miglior voto oggi è l’astensione. Non hanno fatto nulla quando potevano vedi La Carfagna e compagni

  6. Il non voto e’ come quel signor dei tali, che per far dispetto alla moglie si……Bisogna votare e farlo con coscienza soprattutto per il bene comune….questo lo dobbiamo in favore delle generazioni che verranno.Sottrarsi al diritto e dovere civico del voto e’ un esempio di codardia che non giova a nessuno.Saluti a tutti

  7. Message

    Nel Collegio di Procida il centro destra ha 10 punti di distacco sul centro sinistra grazie alle promesse di Berlusconi e alla incapacità delle sinisre di raccogliere consensi. Ora i nuovi arrivati e i vecchi arrivati di Forza Italia faranno a gara a dire che i voti sono i loro per accreditarsi per le prossime comunali, ma Vi assicuro che li sarà altra storia nonostante questa Amministrazione

  8. Message
    Io spero che a Procida ritorni a fare politica colui che da solo tirava tutta la baracca e che oggi il suo lavoro ancora viene beneficiato anche da questa Amministrazione in qualsiasi ruolo

Lascia un commento