• Sab. Nov 23rd, 2024

TGPROCIDA

Raccontare il presente, capire il futuro

MEDMAR NELLA BUFERA: I PENDOLARI DENUNCIANO QUANTO ACCADUTO STAMATTINA ALLE AUTORITA’ PREPOSTE

Ditgprocida

Mar 19, 2018

Redazione  – Il mancato scalo stamane della motonave Medmar a Procida, ha indignato non poco gli utenti del mare e i pendolari isolani che –  a firma di Crescenzio Guardascione – hanno inviato una lettera denuncia alle autorità preposte per le verifiche del caso.

«Gentili Signori buongiorno, la presente comunicazione è per denunciare quanto accaduto in data odierna a Procida:

Corsa Medmar delle 6.25 da Ischia a Napoli (Via Procida), effettuata dalla Motonave ROSA D’ABUNDO, IMO nr. 7911143 – call sign ITAK, la corsa viene annunciata SOSPESA PER MOTIVI TECNICI (vedasi foto avviso affisso dalla biglietteria MEDMAR).

La motonave  sopra specificata effettuava la summenzionata corsa non effettuando unicamente lo scalo a Procida.

Interpellata il locale Ufficio Circondario Marittimo (CP Procida), per richiedere informazioni circa i motivi dell’avvenuta mancato accosto a Procida, questi chiamavano il Comando nave e ricevevano come risposta “CONDIMETEO AVVERSE”.

Fermo restando che il comandante è l’unico responsabile della sicurezza della navigazione, ed è l’unico in grado di stabilire la sicurezza di un accosto in base alle condimeteo della zona al momento del passaggio, e della sicurezza del mezzo navale al suo comando (gliene da facoltà e responsabilità il codice della navigazione).

Fermo restando che il comandante debba essere supportato nella decisione di accosto e sulle  condizioni meteo della zona oltre che dalla propria professionalità e dal mezzo navale in dotazione, anche da informazioni dedotte dalla strumentazione di bordo.

Considerando le reali condizioni osservate, si potrebbe pensare esserci stata una avaria a tali strumentazione e  questa dovrebbe essere verificata sia dall’ente di classifica che dalle autorità marittime preposte al controllo della sicurezza della navigazione.

Tutto quanto sopra stabilito, la presente è per  richiedere a codesti Onorevoli Comandi i motivi tecnici addotti dalla società MEDMAR che hanno fatto si dell’avviso in biglietteria Medmar per la cancellazione delle summenzionata corsa.

Si presume che:

– se reali motivi erano alla base della cancellazione della corsa, la motonave in oggetto non avrebbe dovuto effettuare la corsa;

– se ha effettuato la corsa per  giungere al porto di riparazione, avrebbe dovuto avere autorizzazione a singolo viaggio da parte di codesti Onorevoli comandi.

– se ha avuto siffatta autorizzazione non avrebbe dovuto trasportare ne automezzi ne passeggeri, o apposita autorizzazione da parte dell’ente di classifica che ne assicurasse la navigabilità e la possibilità di trasporto passeggeri e/o automezzi.

A tal proposito si fa anche presente che la stessa unità al momento è in navigazione tranquillamente all’interno del golfo di Napoli, (corsa successiva 8.35 Napoli-Ischia); pertanto si deduce che il motivo tecnico sussista unicamente per lo scalo di Procida e se ne intende conoscere la causa per successive valutazioni ed azioni da intraprendere,

Si invitano pertanto codesti Onorevoli comandi a porre in essere tutte quelle misure atte a stabilire cause, motivi e responsabilità circa l’arbitraria cancellazione da parte delle compagnie di navigazione operanti nel golfo di Napoli, e principalmente della Società Medmar.

In attesa di vostro pronto riscontro in merito ed alle successive determinazioni dopo l’opportuna azione di controllo e investigazione effettuate, ed alle azioni correttive proposte e messe in pratica per non far  verificare la medesima situazione,  si ringrazia e si porgono cordiali saluti».

Crescenzo Guardascione

1 commento su “MEDMAR NELLA BUFERA: I PENDOLARI DENUNCIANO QUANTO ACCADUTO STAMATTINA ALLE AUTORITA’ PREPOSTE”
  1. Forse una denuncia nei confronti del Comandante della motonave per “interruzione di pubblico servizio” sarebbe stata più opportuna

Lascia un commento