Redazione | I Lazzari Felici, da decenni numeri uno della recitazione teatrale isolana – sotto la brillante regia di Marianna Ambrosino – dopo la parentesi dello scorso anno con l’Otello di W. Shakespeare – quest’anno tornano in scena con la commedia “Non tutti i ladri vengono per nuocere”.
Per loro si tratta – invero – di un ritorno al genere teatrale comico. Quella comicità non volgare e sguaiata che negli ultimi anni si è fatta strada. Ma quella di gusto, quella scacciapensieri, quella divertente, quella che ti prende per mano e ti fa trascorrere due ore all’insegna dello stare bene.
“Non tutti i ladri vengono per nuocere”, di Dario Fo, è un esempio di teatro comico in cui come e’ suo costume Dario Fo, si prende gioco della morale borghese, utilizzando il classico della commedia degli equivoci. Una storia divertentissima in cui cio’ che potrebbe essere un problema si trasforma nella soluzione di una vicenda ingarbugliata e pericolosa per i protagonisti che la vivono. La trama è semplice nella sua apparente complessità: ll vicesindaco di un paese e padrone di casa porta nel suo appartamento l’amante ma dopo poco, si accorgono di non essere soli. Nascosto nel pendolo, c’è il ladro che si viene a trovare in uno strano intreccio amoroso. Anche Il marito della donna e la moglie del sindaco, i due “cornuti”, infatti, hanno una relazione tra di loro. In questo modo, in questo quadrilatero delle lussuria, Il ladro diventa, nel tumulto di tradimenti, sotterfugi e bugie, la figura meno negativa e meno ipocrita presente sul palco. Egli è l’unico a non tradire la moglie nonostante sia fortemente oppressiva, e a svolgere, paradossalmente, “con onestà” il proprio mestiere.
Appuntamento – dunque – al PROCIDA HALL – 24 Marzo ore 21.00 e 25 Marzo doppio spettacolo ore 18.00 e ore 21.00.