Redazione | L’interazione pubblica amministrazione, associazioni e volontariato sono da sempre esempi di rappresentanza democratica fondamentale. I punti principali su cui si basa questo impegno condiviso sono la consapevolezza dell’importanza dell’impegno civico sul territorio, contribuendo alla trasformazione delle politiche sociali e negli interventi di solidarietà; la consapevolezza della necessità di agire insieme; la consapevolezza di poter contribuire a costruire il bene comune. Da più parti in altre località italiane quando si parla di volontariato sociale gli spazi di azione sono diversificati e sono moltissime le persone che, con varie motivazioni individuali, offrono gratuitamente la loro collaborazione per l’accompagnamento di persone disabili o socialmente svantaggiate e da qualche decennio anche sul versante scolastico.
A darne contezza di quanto sta per partire a Procida, l’assessora Rossella Lauro:
«Di concerto con la Polizia Municipale di Procida – scrive la dott.ssa Lauro – con la Deliberazione di Giunta Municipale n. 68 del 15 marzo, viene proposto a tutti i cittadini maggiorenni un progetto di volontariato volto a costituire e rafforzare un sistema di sicurezza intorno agli allievi delle scuole isolane, specialmente nelle ore di inizio e termine delle lezioni, oltre che nello svolgimento di attività all’aperto.
Il progetto è rivolto ai volontari/e, desiderosi/e di cimentarsi, che hanno superato gli anni 18 di età e sono in possesso della idoneità psico-fisica per l’attività che si andrà a svolgere, oltre ai requisiti che sono previsti per la iscrizione all’Albo comunale dei Volontari».
IL PROGETTO
PRINCIPI GENERALI : Attraverso il Progetto di Volontariato “Volontari amici della sicurezza” il comune di Procida intende promuovere un sistema di sicurezza urbana e sostenere quelle che sono le politiche strategiche di valorizzazione della partecipazione, del volontariato, della sussidiarietà orizzontale, del bene comune. Si garantisce, pertanto, alle persone coinvolte direttamente, una partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono.
REQUISITI Età superiore agli anni 18 e gli ulteriori previsti per la iscrizione all’Albo dei volontari del comune di Procida, come da vigente Regolamento.
OGGETTO DELLE ATTIVITA’ a) Vigilanza ed assistenza agli allievi che frequentano i plessi scolastici del territorio comunale, in occasione dell’entrata e dell’uscita oltre che in occasione di spostamenti, passeggiate, eventi svolti all’aperto: a titolo esemplificativo detta attività si potrà sostanziare in stazionamento davanti i plessi o di presidio alla segnaletica apposta dalla Polizia Municipale (Transenne), accompagnamento degli allievi, segnalazione eventuali anomalie, sia accertate durante l’attività che riferite da cittadini, presidiare le fermate dell’autobus; b) Assistenza a cortei e manifestazioni varie, vigilanza durante eventi e sagre, mostre, iniziative a carattere religioso e/o culturale e/o didattico; c) Eventuali altre attività compatibili con il vigente Regolamento e richieste – ad esempio – dalle istituzioni scolastiche o altri attori sociali
ORARI E DURATA DELL’ ATTIVITA’ Gli orari ed il tempo da dedicare all’attività saranno determinate dal Comando di Polizia Municipale che curerà altresì la formazione dei volontari e ne coordinerà l’impiego. La durata dell’attività è di un anno rinnovabile, salvo dichiarazione di indisponibilità del singolo volontario di uguale periodo. Il rapporto che si viene ad instaurare tra le parti non ha in alcun modo carattere di attività lavorativa e non costituisce rapporto di impiego a nessun titolo, come sancito dal Vigente Regolamento. Il volontario non percepirà compensi, anche se ha sostenuto spese.
NORMA DI CHIUSURA Per tutto quanto non espressamente stabilito si rinvia al Regolamento per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi comunali, approvato con C.C. n. 14/2016, ed al potere di direzione del Responsabile del Servizio.